Lettere a Iacchite’. “Bocchigliero, caccia al tesoro? No, a un posto al Comune”

Nel ridente paesino silano di Bocchigliero, l’amministrazione comunale per fine anno ha indetto una caccia al tesoro molto particolare, il tesoro non è altro che un posto al Comune per l’assunzione di un funzionario amministrativo area dei funzionari e dell’elevata qualificazione a tempo parziale e indeterminato (18 ore settimanali).

Veniamo ai fatti.
Con delibera n.29 del 25 marzo 2024 il Comune di Bocchigliero approvava il fabbisogno e prevedeva quattro nuove figure nella sua pianta organica tra cui: un tecnico full-time categoria D che verrà individuato tramite concorso pubblico un vigile anch’esso per concorso pubblico un responsabile dell’area finanziaria individuato tramite progressione verticale e, dulcis in fundo un responsabile dell’area amministrativa per18 ore settimanali che verrà selezionato attingendo alle graduatorie di paesi limitrofi, attingendo alla graduatoria del comune più vicino in termini di kilomentri come da determinazione n. 84 del 03 Dicembre 2024.
Nulla di strano, finalmente dopo anni il Comune di Bocchigliero procederà con delle nuove assunzioni. L’anomalia è rappresentata dalle differenti modalità di selezione tra le diverse figure.
Come cittadini liberi ed appassionati della politica locale abbiamo iniziato a cercare di capire il motivo di tale scelta anche perché così facendo si preclude la possibilità di partecipare a tutti i ragazzi laureati del paese in possesso dei requisiti che, speravano da anni in questo concorso per potersi stabilizzare nel paese e mettere su famiglia contribuendo ad alleviare la triste decrescita del nostro paese, I nostri concittadini che hanno studiato con sacrifici dei genitori partecipano ai più disparati concorsi viaggiando in lungo ed in largo per tutta l’Italia e, poi nel proprio paesello l’unica opportunità gli viene negata.
Nella determinazione dirigenziale n. 84 del 3/12/24, il sindaco e la sua Segretaria hanno tracciato un sentiero che conduce diritti alla graduatoria del concorso tenutosi nel Comune di Caloveto.

Nel Consiglio il sindaco Alfonso Benevento dichiara che tra i Comuni che hanno dato disponibilità ad attingere alle proprie graduatorie c’è proprio Caloveto.
Gli appassionati e curiosoni della politica locale dal portale Inpa dove si può consultare la graduatoria del comune di Caloveto hanno notato una coincidenza che lascia spazio a diverse interpretazioni.
Nella graduatoria sono presenti n.7 persone idonee delle quali i primi due hanno vinto il bando e sono impiegati nel Comune di Caloveto, il terzo candidato idoneo potrebbe finalmente raggiungere il tanto ambito posto fisso e vincere la caccia al tesoro.

L’interpretazione del nostro caro sindaco come da lui dichiarato in consiglio comunale è che attingendo dalla graduatoria del comune limitrofo si snellisce la procedura concorsuale.
Per accelerare la procedura di selezioni si poteva individuare questa figura tramite progressione verticale di un dipendente comunale attualmente impiegato con un part-time a 26 ore che è in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Dalla graduatoria del Comune di Caloveto la prima candidata utile a ricoprire tale ruolo e: Diaco Ilenia.
Noi malpensanti e curiosoni, non vorremmo che questa scelta fosse legata a rapporti che personali che nulla hanno a che vedere con quanto dichiarato dal sindaco.

Da un articolo (https://informazionecomunicazione.it/corigliano-rossano-la-donna-e-lendometriosi-convegno-dellassociazione-ethikos/#google_vignette) si apprende la costituzione di una nuova associazione. Questa associazione è presieduta da Ilenia Diaco (prima dei degli idonei nella graduatoria di Caloveto) e una delle socie e consigliere dell’associazione per come cita l’articolo è Barbara Greco attuale Segretaria comunale del comune di Bocchigliero.

Ai malpensanti come noi lasciamo libera interpretazione. Vogliamo dare però un ultimo indizio. Mesi fà nel comune di Bocchigliero è stata affidato un incarico di collaborazione temporanea nell’ufficio Tecnico al marito della sindaca di Crosia. Nulla di strano, auguriamo buon lavoro.
Anche qui però non vorremmo che i rapporti personali abbiano prevalso sui reali bisogni. Infatti, nella giunta del sindaco Aiello figura l’ing. Pedace Giuseppe che ricopre il ruolo di Responsabile dell’ufficio Tecnico del Comune di Bocchigliero.
A voi le considerazioni.

Lettera firmata