BONIFATI: UN MARE DI “MUNNIZZA” E MULTE
Bonifati quest’anno si può identificare con tre parole: Mare, ‘Munnizza’ e Multe.
Mare sporco. Sto villeggiando a Capo Bonifati da un mese e la maggior parte delle mattine si deve aspettare per circa un’ora che il mare si pulisca dalla classica striscia marrone o dalle bollicine bianche prima di poter provare a fare il bagno.
Munnizza. Nonostante sia un rispettabile cittadino che puntualmente paga tutte le tasse comunali annuali, inclusa quella della spazzatura (che vi assicuro non è poco), posso testimoniare che, durante i due mesi estivi in cui villeggio in questo Comune, la raccolta dell’immondizia si effettua solo ogni due settimane circa. Premetto che sono rispettoso di tutte le regole ambientali e pertanto faccio sempre la raccolta differenziata, ma che quest’ultima a Bonifati risulta del tutto inutile. Innanzitutto perché quando mi reco nello spazio adibito alla raccolta della spazzatura, i contenitori sono così pieni che non riesco a gettare le buste negli stessi contenitori, poi perché i camion che vengono a raccogliere la spazzatura raccolgono tutto in maniera indiscriminata. Si verifica, inoltre, che sotto un viadotto della statale alcuni camion piccoli della spazzatura sversano tutto il loro contenuto in maniera indifferenziata e nascosti sotto l’occhio di tutti. Mah…
Multe. Il Comune ha ben pensato di aumentare le casse del bilancio con multe effettuate da macchine dei Vigili che spesso si posizionano in prossimità della stazione di benzina Tamoil, in una curva non spesso visibile e dove il limite di velocità ovviamente è basso. Inoltre non contenti dei poveri malcapitati a cui vengono fatte le foto delle loro targhe, gli stessi hanno ben pensato di andare sul lungomare di Bonifati in prossimità di un noto lido posizionato su alcuni massi pericolanti e dove ci sono centinaia di ragazzi, in totale assenza di qualsivoglia distanza di sicurezza, per multare tutte le macchine che sono in prossimità di incroci oppure con una sola ruota sul marciapiede.
Che poi lo stesso lido metta musica ad alto volume o che tutta la massa di ragazzi invadono la spiaggia inquinandola con bicchieri, bottiglie e lattine poco importa. Allo stesso tempo ai vigili non interessa l’elevato inquinamento acustico che si verifica. Importa fare tante multe e quindi… vai con contravvenzioni a macchine che hanno avuto la sfortuna di non trovare possibilità di parcheggio ma che hanno tanta voglia di stare insieme, pigiati come le sardine, ma senza alcuna mascherina. Il lido di cui scrivo, nel pomeriggio di domenica scorsa, aveva tutta l’aria di essere una discoteca.
Grazie Comune di Bonifati … bel modo di accogliere un turista che vuole solo trascorrere qualche giorno di vacanza!
Lettera firmata