Buongiorno,
In aggiunta a tutto quello che ho letto in merito a questo concorso per direttore amministrativo all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-catanzaro-accademia-di-belle-arti-il-concorso-delle-beffe-e-la-politica-che-ha-trovato-casa/), mi preme aggiungere che, oltre a tutte le irregolarità evidenziate, occorre portarvi a conoscenza che, in data 27 novembre 2023, in occasione della prima prova scritta (a cui hanno partecipato 17 concorrenti), è stato somministrato ai candidati un quiz di n. 10 domande a risposta sintetica in maniera “diretta”.
Per diretta intendo, come può essere comprovato dal verbale pubblicato sull’albo pretorio, senza alcun sorteggio tra più buste. La Commissione si è presentata in aula con un unico test di 10 domande, già fotocopiato per tutti i candidati. Questa procedura “anomala”, chiaramente, va a discapito di ogni principio di trasparenza, casualità ed imparzialità della prova.
Il sorteggio delle prove da somministrare, che devono arrivare in aula in BUSTA CHIUSA, SIGILLATA E SIGLATA dalla Commissione, garantisce che nessun candidato possa, per nessun motivo o fuga di notizie, essere a conoscenza delle stesse prima della prova di esame.
Inutile dire cosa è accaduto in merito allo svolgimento della prova orale.
Qui le domande sono state assegnate con un sorteggio che ha messo insieme le buste sigillate e siglate dalla commissione contenenti il nominativo di ognuno dei 5 candidati e le buste contenenti le domande per ogni candidato… vale il principio del sorteggio delle domande o no??!!???
Orbene, a chi ha risposto perfettamente a tutte le domande è stato attribuito un punteggio di 28/30 (perché non 30/30??) e a chi ha risposto in maniera del tutto discutibile, con una domanda inevasa, è stato assegnato un punteggio di 26/30 pari a chi ha risposto a tutte le domande in maniera corretta, precisa, e puntuale… potrebbe apparire una manipolazione ad hoc!!!
Per quanto riguarda, poi, la valutazione dei titoli, questa è stata fatta SOLO dopo lo svolgimento della prova orale (la sera dell’11 gennaio), mentre il bando prevedeva che sarebbe stata notificata ai candidati CONTESTUALMENTE alla correzione della prova scritta ed alla notifica attraverso l’albo pretorio (avvenuta il 5 dicembre 2023). Vogliamo cambiare questa nostra terra?
Lettera firmata