Lettere a Iacchite’: “Catanzaro, il curioso caso dell’ex edicola ai giardini di San Leonardo”

Alla gentile attenzione della redazione

Oggetto: ex edicola giardini S. Leonardo Catanzaro

Il sottoscritto Dott. Giuseppe Buccolieri con la presente significa quanto segue:
Il 10/7/2020 ha cessato di servire il pubblico l’angusta edicola dei giardini di S. Leonardo (Catanzaro), in Via Aldo Barbaro, adiacente al bar Garden.
In tanti l’hanno vista portare via, e con essa i tanti ricordi.

Lo scrivente da attento osservatore, considerato il tempo ormai trascorso, il 13/3/2021 pose in essere un articolo di cosa intendesse farne il Comune della superficie ove era ubicata la piccola edicola. Dato lo spazio veramente irrisorio, accenno’ ad una struttura accessoria (pensilina), per dare riparo ai tanti cittadini che quotidianamente anche per ore aspettano con pazienza, sia sotto la pioggia battente che sotto il sole rovente, un pullman di servizio.
Considerato l’assordante e continuo silenzio da parte del Comune, lo scrivente facendosi interprete di un pubblico servizio il 9/8/c.a. pubblica un altro articolo evidenziando la pericolosita’ e l’abbandono dello spazio ex edicola.

A questo punto finalmente non si fa attendere la risposta del Comune. Nella stessa giornata del 9/8/c.a. pubblica in sintesi che Palazzo de Nobili di comune accordo con l’Amc, manifesta la volonta’ di allestire un’area attrezzata limitrofa alla fermata degli autobus. Si puntualizzava altresi’, che era stata avviata la progettazione per una comoda pensilina.
Il Direttore generale dell’Amc, Marco Correggia,  confermava che l’iter dei lavori sarebbe arrivato a compimento, presumibilmente nella stagione autunnale (non era indicato l’anno). Siamo in  inverno e tutto tace. Da quando l’edicola e’ stata dismessa ad oggi sono trascorsi solo….17 mesi (sic!) per una superficie di appena 11mq. e allora? evidentemente chi amministra ha altro a cui pensare.
Sig.ri Amministratori non me ne vogliate, al fine di rendere Catanzaro piu’ accogliente e piu’ vivibile, svegliatevi dal continuo letargo, giu’ la maschera e guardatevi in faccia, innamoratevi anche voi della vostra Citta’.

Catanzaro 30/12/2021

Dott. Giuseppe Buccolieri