Lettere a Iacchite’: “Cosenza, l’ordinario degrado di via dei Mille”

Il sottoscritto ed altre persone, vorremmo portare all’attenzione, una situazione di degrado che riguarda due panchine a via Dei Mille (dietro attività commerciale Margherita Tessuti), una panchina di legno ed una panchina di cemento,

Su queste due panchine, da decenni c’è un assembramento di persone che stanno lì dalla mattina alla sera e disturbano residenti e passanti con schiamazzi e provocazioni; tuttavia il problema principale è che queste panchine vengono utilizzate, presumibilmente, da queste persone e da altre persone, come mini discariche come se fossero dei bidoni. Teniamo a precisare, che la pulizia viene fatta ogni giorno da Amministrazione Comunale e dagli operatori ecologici, quindi non vuole essere una critica nei loro confronti, tuttavia il giorno dopo si ricreano cumuli di spazzatura con sacchetti, bottiglie di vetro, di plastica , vecchi elettrodomestici, materiale di legno ecc.. inoltre su panchine e relativo marciapiede ci sono spesso vetri rotti, e deiezioni di cani… 

E’ stato chiesto più volte di procedere ad eliminare queste due panchine, eliminandole e demolendole non ci sarebbero tutti questi assembramenti di zozzoni e incivili o quantomeno spostarle in altre vie più centrali.

Si sottolinea che nelle vicinanze ,sono presente numerose panchine per riposare e per consentire riposo ad anziani e invalidi ecc.. ci sono a 100/200 metri decine e decine di panchine su Via Sesti, zona Tribunale, Piazza Europa, Via Aldo Moro con parco Alvaro, Piazza E. Carlomagno, via Toscana, Via Puglia (Giannuzzi), via Panebianco, Via Caloprese,giardini viale della Repubblica , Piazza Loreto eccetera…. quindi la scusa che ci sono poche panchine a disposizione di cittadini non regge perché come pocanzi scritto sono presenti tantissime altre a pochi metri… 

Essendo messe in un posto un po’ nascosto vengono utilizzate impropriamente come luogo per sporcare e come piccola discarica.

Si spera che rivolgendoci alla vostra redazione, l’amministrazione comunale  possa attivarsi al più presto per occuparsi di questo problema ed eliminare /trasferire queste due panchine diventante ormai proprietà di incivili e fonte di degrado, con mancanza di rispetto per il lavoro dell’amministrazione comunale, degli operatori ecologici e per chi ci abita o è di passaggio.

Cordiali saluti