Lettere a Iacchite’: “Diamante, lo scempio edilizio continua ed è opera della solita Cosenza-bene”

Gentile Redazione,

innanzitutto grazie per aver pubblicato la mia lettera del 27 luglio nella quale denunciavo uno scempio edilizio in atto nella mia bellissima Diamante… (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-scempio-edilizio-a-diamante/)

Ma sono costretto a scrivere nuovamente in quanto lo scempio, inizialmente interrotto, è ripreso spudoratamente sotto gli occhi di migliaia di turisti e cittadini senza che nessuno faccia qualcosa per fermarlo. Dalla foto che allego (è stata fatta alcuni giorni fa ma i lavori sono attualmente in corso) si può notare oltretutto come in barba a tutte misure di sicurezza sul lavoro, la ditta Maulicino di Santa Maria del Cedro continua a scorrazzare nella zona con i suoi camion e furgoni (hanno pure causato un incidente stradale) per effettuare i lavori di ammodernamento dell’ecomostro (a proposito, dov’è l’Ispettorato del Lavoro??).

Cara redazione, dopo la mia lettera, il Comune di Diamante si è mosso subito per la verità e so che sono venuti i Vigili, hanno fatto dei verbali ed avevano fermato pure i lavori.. ma poi dopo circa 10 giorni sono ripresi ed anche ieri (13 agosto 2024) tutto continua come se niente fosse!! In Paese sono tutti scandalizzati e questa notizia ha tenuto banco per parecchi giorni e siccome sono tutti davvero arrabbiatissimi per la bruttezza di questa casa che si trova di fronte all’isola di Cirella che è oltretutto AREA PROTETTA come avete voi stesso scritto nell’articolo del 1° agosto 2020… https://www.iacchite.blog/isola-di-cirella-finalmente-protetta-esultano-gli-ambientalisti/

adesso la gente parla… parla un sacco… (in Paese tutti sanno tutto!) e siccome ho conosciuto pure un signore sulla spiaggia che conosce molto bene questa famiglia perchè villeggia da molti anni in quella zona, mi ha fatto capire che la famiglia che ha messo su questo ambaradan è una nota famiglia della borghesia cosentina, di quella Cosenza-bene che fa chiovare e scampare e che ha le mani in pasta dappertutto: nella sanità, nell’imprenditoria, finanche nell’editoria e persino in faccende che riguardano l’ambiente, pensate un po’… Ancora è presto per fare uscire il nome ma speriamo che anche gli ambientalisti si diano una svegliata…

Ora, ditemi Voi, com’è possibile che accadano cose del genere sotto gli occhi di tutti per SETTIMANE in piena estate e senza che nessuno intervenga a far SMANTELLARE questo disastro!! NON SOLO… ma pare che anche dietro la villa questi signori della Cosenza-bene abbiano realizzato nel loro giardino un’altra mostruosità che si intravede dal viale che porta a mare… (io non lo so cos’è, ma il Comune invece sì!).

INSOMMA: SINDACO!! faccia qualcosa!! Pubblichi gli atti di questo verbale!! Procura della Repubblica!! fate qualcosa!! Beni Ambientali!! Fate qualcosa!! Capitaneria di Porto / Guardia Costiera!! fate qualcosa!!

Grazie e scusate ancora lo sfogo… ma lo schifo che fanno questi “signori” io non lo avevo mai visto… ma posso promettervi una cosa, il Paese non resterà a guardare questo scempio, perchè se dovessero alla fine ottenere i permessi per sanare questa schifezza o altre scappatoie legali, Noi Diamantesi ci opporremo con tutte le nostre forze! e questo perchè creerebbe un precedente pericolosissimo… significherebbe che tutti si sentiranno autorizzati a fare abusi edilizi come questi deturpando irrimediabilmente questo posto ancora per il momento intatto.

Lettera firmata