COMUNICATO
Frascineto (CS), 01.06.2024 – Comitato “Frascineto per la Legalità”
La candidata a Sindaco Raffaella Tamburi e il faretto abusivo da cui sottrae corrente elettrica dalla rete comunale per illuminare il suo parcheggio privato.
Alla luce delle recenti circostanze apprese attraverso la pubblicazione sulla pagina facebook Nuovi Orizzonti per Frascineto, sulla quale è stata condivisa l’Interrogazione con richiesta di risposta scritta (prot. 0002772 del 28.05.2024 del Comune di Frascineto), con tanto di foto allegate, a firma dei consiglieri comunali di minoranza, dietro segnalazione di privati, in merito ad un “presunto allaccio abusivo alla rete elettrica comunale” di un faretto che punta sul suolo facente capo e corrispondente alla Via Pietro Pompilio Rodotà n. 2 (circa), che sembra far capo ad una proprietà che è nell’esclusiva disponibilità dell’attuale candidata a sindaco Raffaella Tamburi; noi, una parte della comunità di Frascineto ed Ejanina, che abbiamo a cuore il tema della Legalità, intendiamo sollecitare la presa in carico della richiesta depositata in data 28 maggio 2024 dai Consiglieri di minoranza presso gli uffici competenti, ufficio tecnico e ufficio della polizia municipale del comune di Frascineto. Sollecitiamo quindi il Comune, nella persona del sindaco, alla verifica in merito all’oggetto della richiesta, coinvolgendo le rispettive autorità competenti, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Si richiede immediatezza nella verifica… qualora l’illecito, cioè l’utilizzo dell’energia elettrica del comune per scopi personali, sarà confermato le ipotesi saranno 2:
1) il tutto è stato fatto con la collaborazione dell’Ente;
2) il tutto è stato fatto lasciando nell’ignoranza l’Ente.
È, del tutto, chiaro che con o senza la collaborazione dell’Ente, abusivo o autorizzato, quel faretto, che illumina esclusivamente il parcheggio privato del candidato a Sindaco Raffaella Tamburi, è allacciato alla rete pubblica comunale.
Per rimanere solidali e garantisti, abbiamo pensato di fornire il nostro contributo: da ricerche effettuate tramite google maps, risulta che circa 12 anni fa il faretto – il cui design tra l’altro si discosta da quello adottato per le altre illuminazioni comunali – non risulta ancora allacciato.
Da altre ricerche, risulta che il lampione in questione è stato oggetto di diverse e anche recenti attività di manutenzione, ma il faretto allacciato era ed è, ancora oggi, rimasto sempre lì, nella stessa posizione, ad illuminare soltanto il parcheggio privato della candidata a sindaco Raffaella Tamburi.
Ci chiediamo, ancora, se, nel caso sia stato autorizzato, chi ha sostenuto i costi di acquisto del faretto e di montaggio/manomissione: il comune o Raffaella Tamburi?
Tutti noi Frascinetesi sentiamo l’esigenza che venga chiarita questa situazione perché ci sentiamo presi in giro. Non siamo disposti a sopportare che qualcuno abbia preso la corrente elettrica della rete pubblica comunale per usarla, magari per anni, a proprio uso e consumo, per illuminare il proprio parcheggio privato. Nell’esprimere la nostra solidarietà a tutti i cittadini di Frascineto ci auguriamo che la legalità trionfi davvero.
Comitato “Frascineto per la Legalità”
PER DIRITTO DI REPLICA
La candidata tiene a sottolineare che il corpo illuminante incriminato non è altro che un faretto installato dall’amministrazione comunale ai fini del potenziamento dell’illuminazione della pubblica strada – che solo incidentalmente tange l’area privata – per come del resto accade in altre vie pubbliche del centro abitato di Frascineto ed è ictu oculi constatabile, in un più ampio contesto di ampliamento della portata dell’impianto, a beneficio della collettività.
Giammai la professionista – o alcuno per essa- ha perpetrato interventi di allaccio abusivo alla rete pubblica, né richiesto ovvero ottenuto dall’Ente installazioni a privato beneficio.
Raffaella Tamburi