Siamo un gruppo di onesti mongrassanesi che cercano di combattere i cosìddetti massondranghetisti locali. La grande corruzione nel nostro paese iniziò con l’elargizione di incarichi a parenti e amici di alti impiegati comunali. Non c’era incidente o altro in materia penale che non venisse seguito da loro.
Ma il clou si è raggiunto con l’avvento delle pale eoliche, perché si è avuto sentore del forte incasso. Il meccanismo e la dinamica della mazzetta è stata più volte segnalata a Gratteri tramite Morra, ma peggio che andar di notte. Lo scriviamo nuovamente: pare che la Gamesa, la multinazionale spagnola che ha realizzato il parco eolico di Mongrassano, abbia affidato i lavori ad una ditta di Cassano in odore di ‘ndrangheta, per ben 200.000 euro in più rispetto ad altre e per gli stessi lavori. Perché questo rialzo? Come mai i Carabinieri non sono intervenuti nonostante sapessero tutto?
Oltre a ciò, è d’obbligo far sapere le spese folli del Comune. Benzina gratis per i parenti di chi fa l’autista al Comune ed è papà dell’attuale vicesindaco Sacco (http://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-mongrassano-piccoli-orsomarso-crescono-tutte-le-prodezze-del-vicesindaco-sacco/) e altre combutte specie durante le ultime elezioni, quando la lista dell’attuale sindaco era data per perdente per oltre 60 voti.
Iniziarono a tremare tutti, soprattutto alcuni discutibili consiglieri che appena eletti sono stati trasferiti a Mongrassano. Anche la zona Ziribba, feudo del papà del vicesindaco, era contro. A Serra di Leo sono stati cambiati nottetempo numerosi contatori di acqua che presentavano quantità eccessive e quindi consumi onerosi. I beneficiari, soliti amici, hanno avuto questa agevolazione in cambio del voto al sindaco. In zona Ziribba, soldi della Gamesa sono stati inviati alle famiglie tentennanti, tramite il padre del vicesindaco. Dalle altre parti, buoni pasto scuola. Sono stati inviati esposti, ahinoi, ai carabinieri di Mongrassano che hanno opportunamente messo le denunce nel dimenticatoio dopo aver avvisato il sindaco e suggerito le risposte ai testi. Purtroppo noi tutti conosciamo l’incapacità professionale del sindaco, uno degli ultimi avvocati in Italia. Ci chiediamo pertanto come faccia a cambiare spesso auto, ad acquistare appartamenti a Cosenza senza mai vincere una causa?
Alla prossima
Lettera firmata