Lettere a Iacchite’: “Rende ogni giovedì nel caos causa… mercato in pieno centro”

Ogni giovedì, la strada che dalle scuole elementari di Rende in via Caduti di Nassirya fino al semaforo del centro commerciale Metropolis e che passa davanti al Museo del Presente è  totalmente bloccata e non percorribile. Per percorrere circa 200 metri di questa arteria si impiegano circa 30 minuti. Il problema non sono né le scuole (ci mancherebbe) né l’impianto semaforico ripristinato da poco (dopo tantissimi anni di “riposo”) anche se gioca una minima parte .

Il problema  principale è  il mercato. Idea partorita dalla testa bacata di Marcellino Manna e dal suo assessore che nonostante Rende disponesse di una comoda ed ampia  area mercatale  al villaggio Europa avevano deciso di spostare il tutto in pieno centro rendendo invivibile la zona poiché siamo praticamente chiusi da scuola, uffici, Metropolis e mercato. Rende, pur disponendo di area mercatale, sono anni che è  dismessa ed usata solo per 15 giorni all’anno all’Oktoberfest, iniziativa privata che non porta nessuna utilità al territorio, nessuna ricchezza alla città (se non per gli organizzatori) ma tanta confusione perché anche in quella zona, per consentire l’evento, viene chiusa praticamente una strada, generando traffico e confusione tra gli automobilisti.

Possibile che la nuova amministrazione comunale non si sia accorta che questo luogo è  poco consono ad ospitare il mercato? Possibile che anche per motivi di sicurezza ed ordine pubblico non abbiano ancora allocato il mercato nella giusta area ? Da premettere che anche il tunnel che passa sotto al Metropolis è  totalmente bloccato ed in caso di emergenza non ci sarà sirena spiegata che tenga.

Lettera firmata