Lettere a Iacchite’: “Cosenza, troppa burocrazia anche per ritirare i sacchetti della spazzatura”

Buongiorno,

con la presente voglio segnalare una problematica con la speranza che chi di competenza possa intervenire prontamente e risolvere il problema.

Veniamo al dunque, questa mattina mi sono recato all’ufficio, sito a Cosenza Vecchia, per ritirare i sacchetti della spazzatura e inizio col segnalare i lunghi tempi di attesa (oltre un’ora) dovuti all’impiego di un solo dipendente allo sportello, situazione della quale ho potuto constatare si lamentavano in molti presenti lì in fila come il sottoscritto.

Successivamente, giunto il mio turno e pronto a ritirare i sacchi mi sono sentito dire dall’impiegato che non poteva rilasciarmi i “cosiddetti sacchi” poiché le disposizioni emanate dal sindaco prevedevano che il ritiro doveva avvenire direttamente dall’intestatario oppure su delega di quest’ultimo allegandovi copia del documento di identità di entrambi.

Inutile sottolineare il malcontento generale visto che il mio disagio è stato pari a quello di quasi tutta la maggioranza che si recava all’ufficio in questione.
Alla luce di quanto sopra, chiedo al Sig. Sindaco di valutare e rivedere tale disposizione poiché alle porte del 2018 mi sembra troppo eccessivo che per ritirare “3 sacchi” dell’immondizia (del valore di 1euro) ci sia bisogno di tanta burocrazia, anche perché tale situazione genera non pochi problemi soprattutto alle persone anziane e che vivono da sole. Nella speranza di sensibilizzare chi di dovere al problema in questione resto in attesa di un riscontro.

Carlo D’Angelo