Il raduno a Milano, l’arrivo in Calabria e oggi il primo allenamento a Catanzaro. La Nazionale Under 19 è pronta a dare l’assalto alla qualificazione alla fase finale dell’Europeo: un obiettivo non semplice per gli Azzurrini, vista la presenza nel girone delle due finaliste della passata edizione (la Spagna e la Francia), ma che la squadra di Alberto Bollini può e vuole raggiungere forte anche dell’esperienza accumulata da gran parte dei 20 convocati nelle rispettive prime squadre. Francesco Camarda, attaccante classe 2008 e già campione d’Europa sotto età lo scorso anno con l’Under 17, è solo la punta di un iceberg di un gruppo che si affida anche al calore di Crotone (sede del match d’esordio contro la Lettonia, mercoledì alle 17) e Catanzaro per conquistare il primo posto, l’unico che qualifica alla fase finale dell’Europeo, in programma a giugno in Romania.

PORTIERI I due portieri scelti da Bollini per l’Elite Round hanno entrambi già debuttato in prima squadra: Tommaso Martinelli, con la Fiorentina, lo ha fatto sia in campionato (nell’ultima giornata della passata stagione, il recupero contro l’Atalanta) che in Conference League, mentre Alessandro Nunziante a 18 anni appena compiuti (è nato il 14 marzo del 2007) è il titolare nel Benevento (Serie C) ed è tornato a esserlo dopo l’intervento al menisco del dicembre scorso.

DIFENSORI Tra i difensori, sono tre quelli che si stanno mettendo in luce tra Serie A e Serie B. Giovanni Leoni, che in B aveva debuttato con la maglia della Samp, quest’anno è a quota 10 presenze con il Parma. Venti partite e un gol in B, invece, per Niccolò Fortini, in prestito dalla Fiorentina alla Juve Stabia. A questi, da gennaio, si è aggiunto Fellipe Jack, che veste la maglia del Como. Spazio in Serie C per Matteo Plaia a Perugia e per Vittorio Magni con il Milan Futuro, in attesa del debutto di Filippo Pagnucco (ora in Primavera nella Juventus) e di Andrea Natali, passato in estate al Bayer Leverkusen e convocato in Under 19 – come Camarda – nonostante abbia l’età per giocare in Under 17.

CENTROCAMPISTI Il 15 dicembre scorso, nella formazione del Milan che ha sfidato il Genoa è comparso per la prima volta il nome di Mattia Liberali; sempre a San Siro, ma contro l’Inter, Lorenzo Venturino ha collezionato una delle sue due presenze in A con il Genoa (l’altra all’Olimpico contro la Roma). Debutto in Europa League con l’Atalanta (sul campo del Rakow) e 13 presenze in B con il Cesena per Leonardo Mendicino; addirittura 28 in C con la Virtus Verona dopo l’esordio in B con il Como per Fabio Rispoli, seguito a distanza da Fabregas nella sua crescita. Una presenza anche per Emanuele Sala (Milan Futuro), un altro dei 2007 scelti da Bollini – come il romanista Federico Coletta – per dare l’assalto all’Europeo, in un reparto che ha perso per infortunio Mannini, Riccio e Romano.

ATTACCANTI Il pubblico di Crotone e Catanzaro potrà ammirare dal vivo Francesco Camarda, che debuttando a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni il 23 novembre 2023 in Milan-Fiorentina ha riscritto i libri di storia del calcio italiano. Undici presenze in A (2+9), quattro in Champions e 13 con il Milan Futuro per l’attaccante classe 2008; ben 20, con un gol, per Jeff Ekhator (Genoa). In Olanda, con la maglia dell’Excelsior Rotterdam (Eerste Divisie, l’equivalente della nostra Serie B), si sta facendo largo Seydou Fini (che ha all’attivo anche la convocazione in Nazionale Under 21 per il torneo di Tolone dello scorso anno), mentre Giacomo De Pieri in Inter-Monaco dello scorso 29 gennaio ha coronato il sogno di debuttare in Champions League.
INFO BIGLIETTI L’ingresso negli stadi che ospiteranno le tre partite dell’Italia e per Spagna-Francia sarà gratuito dietro presentazione di un titolo di accesso scaricabile ai seguenti link raggiungibili da figc.vivaticket.it.
UEFA UNDER 19 EUROPEAN CHAMPIONSHIP – ELITE ROUND, GRUPPO 5
PRIMA GIORNATA (mercoledì 19 marzo)
Ore 14: Spagna-Francia (Cosenza, stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’)
Ore 17: ITALIA-Lettonia (Crotone, stadio ‘Ezio Scida’, diretta Vivo Azzurro TV)
SECONDA GIORNATA (sabato 22 marzo)
Ore 14: Francia-Lettonia (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)
Ore 17: ITALIA-Spagna (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’, diretta Vivo Azzurro TV)
TERZA GIORNATA (martedì 25 marzo)
Ore 15: Francia-ITALIA (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’, diretta Vivo Azzurro TV)
Ore 15: Lettonia-Spagna (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)