Lo psicodramma politico-familiare di Robertino. Quando il Fatto rivelava la lite (per soldi) con la “compagna” deputata Matilde Siracusano

Sono quasi due mesi che la Calabria assiste sgomenta e attonita – tra le altre cose – allo psicodramma politico-familiare di Roberto Occhiuto per come emerge dalle stesse carte dell’inchiesta per corruzione che lo riguarda e che gli pende ancora sulla testa, visto e considerato che gli è stata notificata una proroga di indagini che si esaurirà il prossimo 24 novembre. In una prima fase i media nazionali non avevano diffuso le vicende più “private” do Occhiuto ma poi, verso la fine di agosto, il gossip aveva “trionfato”. Di seguito, l’articolo de Il Fatto Quotidiano che per primo rivelava le vicende private della famiglia Occhiuto-Siracusano.

La lite con la compagna deputata Siracusano
Fonte: Il Fatto Quotidiano

“Era con gli occhi di fuori… mo’ lo scotenna perché lei è tosta”. C’è anche un risvolto politico-familiare nell’inchiesta sul governatore calabrese, Roberto Occhiuto. A svelarlo sono state le intercettazioni di Paolo Posteraro, già socio di Occhiuto, e al contempo portaborse della compagna, la sottosegretaria di Forza Italia ai Rapporti col Parlamento, Matilde Siracusano.

In alcune telefonate di novembre 2024 Posteraro ha raccontato di aver incontrato la sottosegretaria per offrirle le dimissioni. Dopo la richiesta del compagno di uscire dalla loro società, e successive tensioni. A fronte del rimprovero di lei per la conduzione dell’attività, quindi, ha riferito di averle rinfacciato gli utili percepiti da Occhiuto: “Quasi 200 mila euro… e 100 mila euro se l’è presi 3 mesi fa”. Una rivelazione che Siracusano avrebbe accolto con sorpresa: “Ah bene! A me non mi ha mai detto nulla”. Aggiungendo che “sui soldi abbiamo sempre avuto delle discussioni perché (Occhiuto, ndr) non contribuisce alle spese familiari per asseriti problemi di disponibilità”… Fin qui le carte che hanno dato il via al gossip (che poi inevitabilmente incide anche sulla stessa inchiesta, checché ne dicano Occhiuto e Siracusano). Oggi evidentemente Occhiuto ha bisogno di esporre la compagna e così abbiamo appreso che Matilde Siracusano racconterà in esclusiva (mecojoni!) a Monica Setta a “Storie al bivio”, in onda oggi sabato 18 ottobre alle 15.30 su Rai 2 la sua “storia d’amore! con Occhiuto. Nella giornata di ieri qualche media ha anticipato che la loro storia è nata… con un caffè. Ma come mai c’è così tanto bisogno di fare andare in giro la Siracusano a parlare di Occhiuto? Forse è stata interrogata dai pm della procura di Catanzaro? Lo scopriremo presto. Nel frattempo, “in esclusiva”, qualche commento raccolto sui social.