L’EVOLUZIONE DI ANTONY IL FENOMENO
Da Occhiuto a Pirillo
Qualcuno sicuramente ancora si ricorderà di Antony Federico, il giovane longobucchese, plurilaureato, pluridecorato, superesperto, con doppio incarico alla Regione Calabria, grande amico di Robertino Occhiuto.
Precisamente: responsabile amministrativo al 50% del vicepresidente del Consiglio Pierluigi Caputo; responsabile amministrativo al 50% dell’Assessorato Infrastrutture e Lavori pubblici, cioè Consiglio e Giunta contemporaneamente. Cosa mai successa nei 50 anni e più di autonomia regionale. Una bella cifra: quasi 40.000 euro all’anno, si scrisse nel febbraio 2022 su vari giornali, e sino alla fine della legislatura (2026). Invero, successivamente passò al 100%, solo all’Assessorato infrastrutture, a somma invariata.
Ma così non è stato. Appena pochi mesi, anche se sul Bollettino regionale non è riportata nessuna revoca o rinuncia. Perché? Percome? Quien sabe…
L’intraprendente ragazzo, comunque, non è rimasto molto a lungo lontano dalle facili sistemazioni politiche ed eccolo consulente del sindaco di Longobucco Pirillo, anche lui pluricandidato, pluripartitico, di destra, di centro e di sinistra, all’occasione.
Appena il 12 settembre scorso è stato pubblicato il Decreto Conferimento incarico ufficio staff del Sindaco, 18 ore settimanali, ai sensi dell’art. 90 T.U.EE.LL. Praticamente al colloquio col sindaco, su ben 36 candidati, si è presentato unicamente Antony il Fenomeno. Quando si dice “Un destino segnato”! “Sa cantanu e sa sonanu”, dicevano i nostri saggi nonni. Il dott. Pirillo, a 70 anni suonati, ormai gioca bene e solo nel ruolo di raccattapalle; in tutti i sensi, c’è da aggiungere.