POLITICA NAZIONALE M5S: DEPUTATA ‘SCORRERE GRADUATORIA CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA’ MA LEI E’ IN LISTA, IRA ATTIVISTI = Meet Up calabrese solleva caso Scutellà e scrive a Crimi ‘è conflitto interessi?’
Roma, 9 mar. (Ant/Adnkronos) – (di Antonio Atte) – “La deputata Scutellà ha sollecitato lo scorrimento di una graduatoria nella quale c’era il suo nome: si tratta di conflitto di interessi? Cosa intende fare il capo politico?”. A sollevare il caso è un gruppo di attivisti calabresi, in riferimento a una interrogazione presentata lo scorso 10 dicembre dalla parlamentare Elisa Scutellà (insieme ad altri colleghi) al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, riguardante il concorso per 800 posti come assistente giudiziario, bandito nel 2016 dal ministero di Via Arenula.
Nell’interrogazione Scutellà chiedeva di “procedere allo scorrimento della suddetta graduatoria in tempi rapidi e certi” in modo da “attuare quel ricambio generazionale del quale si avverte sempre più l’urgenza”. Gli attivisti del ‘Meet Up delle origini 4 ottobre 2009’ rilevano però che “Scutellà è parte della graduatoria” in questione (“posizione 3.857”) e che “al momento della formulazione dell’interrogazione erano già entrate in servizio 3.386 persone su una graduatoria di 4.915”. I militanti hanno quindi deciso di prendere carta e penna per scrivere al guardasigilli Bonafede, al capo politico del M5S Vito Crimi e alla stessa Scutellà: “L’onorevole Scutellà è ancora in graduatoria o ha fatto rinuncia?”, domandano gli attivisti, chiedendo inoltre, “in caso fosse ancora in graduatoria, se non si possa prefigurare un conflitto di interesse nel sollecitare una graduatoria di cui è parte”. Interpellata dall’Adnkronos per un commento, la deputata ha preferito non rilasciare dichiarazioni. (Ant/Adnkronos)