La Protezione Civile della Regione Calabria, in considerazione dell’evoluzione della perturbazione meteorologica in atto e delle ulteriori valutazioni del Centro Funzionale, ha esteso l’avviso di allerta meteo di livello Giallo. Dalle mezzanotte e fino alle 24 di oggi, mercoledì 7 gennaio, i fenomeni metereologici subiranno una intensificazione e riguarderanno tutta la Calabria: la perturbazione insisterà sulla regione determinando precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, con conseguente criticità idrogeologica e idraulica.
Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni piovose che potranno essere anche particolarmente intense, si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti, caduta massi e fenomeni franosi dovuti anche alla saturazione dei suoli.
Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.









