ra studentessa universitaria alla facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma Francesca Mandarino, la ragazza di 21 anni morta in un incidente stradale nella notte a Roma. Calabrese di origini, era domiciliata nella Capitale. Ha perso la vita dopo essere stata sbalzata dall’auto nella quale viaggiava assieme ad altri cinque amici. Una Opel Mokka – omologata per cinque – condotta da una ragazza di 21 anni, anche lei studentessa fuori sede.
Studentessa universitaria fuori sede a La Sapienza, Francesca Mandarino (classe 2003) era originaria di Mandatoriccio, comune della provincia di Cosenza. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Corigliano-Rossano, nel cosentino, la ragazza si era trasferita a Roma. Una tragedia che ha colpito la comunità dove la 21enne era nata e cresciuta (poco più di 2600 abitanti) con l’amministrazione che ha rimandato tutti gli appuntamenti in corso. “Vista la tragica notizia ricevuta questa mattina della scomparsa della nostra concittadina, l’inaugurazione verrà rinviata a data da destinarsi”.
Studentessa alla Sapienza
A ricordare Francesca Mandarino l’Associazione SapienzaFutura, con cui la ragazza si era candidata alle ultime elezioni studentesche, che su Instagram scrive: “Francesca, la tua voce e il tuo sorriso riecheggeranno per sempre nella nostra Associazione e nell’Università. Siamo vicini alla famiglia e tutti gli amici”. Cordoglio anche dalla comunity dell’università Luiss che sempre sui social scrive: “Siamo profondamente addolorati per la tragica scomparsa di Francesca Mandarino. Una giovane vita spezzata troppo presto a causa di un incidente stradale avvenuto questa notte. Il nostro pensiero a nome degli studenti della Comunità Luiss, va alla sua famiglia, i suoi amici e i suoi colleghi di studio che oggi si ritrovano a piangere questa dolorosa perdita. In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo a loro con il cuore con il pensiero. Riposa in pace Francesca”.
Morta sulla via Tiburtina
La tragedia stradale si è consumata intorno alle 2:00 della notte sul ponte che attraversa tangenziale e binari della via Tiburtina, a Portonaccio. Francesca, originaria di un paese della provincia di Cosenza, si trovava sul sedile anteriore lato passeggero a bordo di una Opel Mokka che viaggiava in direzione Casal Bruciato. Subito dopo la rampa di accesso al tronchetto dell’A24 la vettura avrebbe tamponato – forse a causa dell’alta velocità – una Fiat 500 con a bordo tre persone, tutti giovani ragazzi e ragazze. Un impatto violento, con la Mokka che in seguito all’urto è finita contro il guardrail. Francesca è stata sbalzata violentemente fuori dall’abitacolo assieme a un amico. Per la ragazza non c’è stato nulla da fare, è deceduta sul posto.









