Mare pulito, associazione chiede dati precisi alla Provincia su depurazione e fogne lungo il Tirreno cosentino

Cosenza – L’Associazione Mare Pulito dà notizia di aver inviato alla Provincia di Cosenza una lettera mediante cui si fa richiesta di aggiornamenti riguardo lo stato di attuazione del “Protocollo di intesa per la salvaguardia e la tutela del mare” redatto il 3 dicembre 2021 e sottoscritto dalla Provincia di Cosenza, da Arpacal, da venti Comuni costieri del Tirreno cosentino e dall’associazione Mare Pulito.

“Sono stati richiesti alla Provincia di Cosenza – spiegano dall’associazione in una nota – aggiornamenti relativi, in particolare, all’allegato 1 dello stesso Protocollo con cui i Comuni si impegnano ad informare circa lo stato di avanzamento dei progetti sugli impianti di depurazione e sul sistema fognario. L’Associazione ha chiesto, inoltre, all’ente provinciale di sollecitare i comuni inadempienti ad inviare il suddetto allegato entro la fine dell’anno corrente. Altro punto fondamentale del Protocollo, su cui l’Associazione Mare Pulito richiede aggiornamenti, riguarda la trasmissione della cartografia della rete fognaria e delle stazioni di sollevamento per ogni singolo comune. Termine ultimo per la trasmissione della documentazione necessaria era stato individuato nella data del 3 dicembre 2022”.

“Totalmente mancanti – sottolinea ancora l’associazione nella pec inviata alla Provincia di Cosenza – anche i reports sullo smaltimento dei rifiuti degli impianti di depurazione che i comuni, come previsto dal Protocollo d’intesa, dovrebbero trasmettere entro la fine dell’anno. Ultimo ma non meno importante, si sollecita l’organizzazione di un incontro informativo pubblico, entro la fine dell’anno, per discutere e presentare i risultati raggiunti, al quale dovrebbero partecipare tutti i soggetti coinvolti come concordemente sottoscritto attraverso il protocollo d’intesa”.