Sospetti sulla gestione dei fondi europei a Martirano Lombardo: il mistero del secondo tubo in PVC lungo la condotta fognaria
Martirano Lombardo – Dopo la richiesta di accesso agli atti sul progetto fognario di Pietrebianche, i cittadini del comune di Martirano Lombardo (CZ) tornano a chiedere trasparenza sulle infrastrutture realizzate con fondi pubblici. L’ultima scoperta, che ha acceso ulteriori dubbi, riguarda la pubblicazione sull’albo pretorio dell’acquisto di un tubo in PVC con determina n. 17 del 17/02/2025.
I residenti, già preoccupati per l’esclusione di alcune utenze dal servizio fognario, si chiedono ora se, all’interno dello scavo realizzato con fondi europei, FSC 2021-2027 – Delibera CIPESS n. 79 del 22/12/2021, dal valore complessivo di 1 milione e 700 mila € sia stata posata una seconda condotta acquistata con fondi di bilancio comunale con finalità diverse da quelle dichiarate nel progetto ufficiale.
La vicenda ha creato un acceso dibattito tra i cittadini, che ora attendono risposte ufficiali da parte dell’amministrazione comunale. Il rischio che le risorse pubbliche possano essere gestite in modo non conforme alle finalità del progetto o perfino per servire dei privati cittadini quali possibili candidati alle prossime elezioni comunali residenti nella piazzetta della frazione di Pietrebianche.
La questione sta suscitando crescente interesse nell’opinione pubblica locale, che oltre ad attendere ancora una risposta ufficiale seguirà gli sviluppi dei lavori e provvederà se non vi sarà dato riscontro a denunciare il fatto alla Procura della Repubblica.