(di Tommaso Ciriaco, Giuliano Foschini – repubblica.it) – Il volo di Stato parte da Bruxelles alle 15.43 e atterra a Brindisi alle 17.45, certifica Flightradar24. Una breve sosta e riparte alle 18 dalla Puglia, in direzione di Ciampino. È il velivolo su cui viaggia Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio, trapela dalla Puglia, scende nello scalo brindisino. È reduce dal Consiglio europeo che si è tenuto in Belgio. E invece di tornare nella capitale, preferisce ritagliarsi un paio di giorni e recarsi in una masseria pugliese in cui è già stata ospite in diverse occasioni, anche nel recente passato. Solo per una breve vacanza? A sera, Palazzo Chigi lascia trapelare che è “in missione in vista della preparazione del prossimo G7”. Che, è noto, sarà ospitato proprio in Puglia.
Non è la prima volta che accade. L’8 giugno scorso la presidente del Consiglio viene ospitata da Bruno Vespa nella sua masseria per un’intervista pubblica. Resta fino al 9, poi riparte in auto. E invece di rientrare a Roma, resta per un giorno e mezzo in Puglia, assieme alla figlia e al compagno. Una circostanza anche in quel caso rivelata dal sito che traccia i voli: quello di Stato su cui viaggia la presidente del Consiglio e che deve condurla domenica 11 giugno a Tunisi in visita al presidente Saied, infatti, atterra a Brindisi alle 7.51. Meloni sale a bordo e alle 8.54 il velivolo riparte alla volta della Tunisia, dove atterra alle 9.09.
La Puglia è da anni il luogo eletto da Meloni per le sue vacanze, ma questa volta – fanno sapere da Chigi – è per il G7, come riferisce l’Ansa con una indiscrezione battuta una ventina di minuti dopo le 19. In ogni caso, il volo che conduce la presidente del Consiglio a Brindisi è quello di rientro da una missione internazionale già in agenda da tempo e non organizzato per il viaggio pugliese. Un altro dato certo è che la presidente del Consiglio è, come detto, affezionata frequentatrice di una masseria pugliese in valle d’Itria, dove si reca spesso in vacanza. Spesso la leader di Fratelli d’Italia è stata ospite anche di amici che hanno casa nel brindisino. Uno è un parlamentare di Fratelli d’Italia, di cui la presidente del Consiglio è stata spesso ospite a cena.