Meteo Calabria. Tre giorni di tregua, poi tornerà il caldo

MALTEMPO

Dopo diversi giorni di caldo prettamente estivo sulla Calabria, l’anticiclone africano è in ritirata verso ovest a causa dell’arrivo di correnti più fresche da est. Fino alla giornata di mercoledì 14 settembre, infatti, si avranno temperature in media con il periodo con valori che alla quota di 1500m si manterranno intorno ai 15°C: ciò vorrà dire che sulle coste difficilmente si supereranno i 27-28°C durante le ore diurne accompagnati da tempo generalmente stabile ovunque.

Attenzione però da giovedì 15 settembre: una nuova espansione dell’anticiclone africano causato dal minimo di bassa pressione presente sulla Penisola Iberica apporterà un nuovo forte aumento delle temperature, le quali saranno più elevate rispetto all’ondata appena trascorsa.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sono previsti valori di circa 24°C alla quota di 1500 m e ciò vorrà dire che si avranno temperature di circa 35-36°C lungo le coste specie joniche, mentre si potranno raggiungere nuovamente valori vicino ai 40°C nelle zone interne del Crotonese, Cosentino e Reggino, accompagnati comunque da tempo ancora stabile su tutta la regione.