Oggi a Rende si è svolto un consiglio comunale straordinario nel corso del quale il sindaco Marcello Manna ha preso posizione sulla metro leggera dopo l’aggiudicazione della gara e il dissenso manifestato dal sindaco di Cosenza.
In questo momento “il Comune di Rende – ha detto Manna – deve provare a far dialogare la Regione con il comune di Cosenza. Non giova a nessuno che si creino barriere e fraintendimenti. Ci sono delle criticità ? Vanno affrontante insieme senza nessun tipo di polemica. Noi abbiamo un nuovo modo di far politica.
Ospedale e Metropolitana Leggera – ha continuato il sindaco di Rende – sono argomenti portati avanti da anni, ma è arrivato il momento di realizzare i servizi per i cittadini. Stop alle parole. E lo dirò in modo chiaro anche al presidente alla Regione Calabria. La nostra è una politica concreta di realizzare le cose”.
E poi ancora Manna nello specifico: “Metropolitana leggera- sanità : Una è a fine corsa, l’altra con la costruzione di un ospedale pubblico sta per iniziare. Il fine corsa pone dei problemi: la conoscenza delle cose. E noi in questo momento – continua Manna- dobbiamo rispettare un atto amministrativo già avviato. Poi vedremo se ci saranno problemi formali, ma di certo la gara è stata vinta e assegnata. Possiamo stringerci le spalle sul come sarà , ma se l’atto amministrativo è avviato non so se in questo momento si può fermare il tutto, anche perchè poi andrebbe a danno dei cittadini. Perché ci sono penali da pagare”.
In sostanza, se Occhiuto sperava di trovare una sponda, ha sbagliato indirizzo. Almeno per ora.