Mongrassano, no al parco eolico in località “Aria del Vento”

No al Parco Eolico in località “Aria del Vento” Mongrassano.

Un gruppo denominato “Ambiente e Territorio” fondato da liberi cittadini si oppongono fermamente alla realizzazione del “Parco Eolico” in località “Aria del Vento” di Mongrassano.

Il nostro No riguarda la progettazione del sito sopra descritto , come già noto il territorio è interessato da dissesto idrogeologico e presenta continui smottamenti (vedi studio e relazione redatta dal noto Geologo Carlo Tansi in occasione della frana Cavallerizzo di Cerzeto verificatasi nel 2005 che ha cancellato un’intera comunità).

La realizzazione dell’impianto eolico è prevista sul crinale della montagna corrispondente alla faglia che racchiude San Fili – Cerzeto – Mongrassano – San Marco Argentano.
Il trasporto delle pale alte 150 metri comporta lo sbancamento e la costruzione di strade larghe circa 12 metri su terreno di montagna già fragile e interessato a smottamenti consistenti. Inoltre, lavori edili rilevanti dovranno essere realizzati su particelle interessante da incendi verificatisi già negli anni 2006 e 2008 ma anche nel 2017 e che hanno devastato l’intera zona (vedi legge Regionale N° 51 del 2017 che vieta interventi strutturali sui terreni percorsi dal fuoco).

Abbiamo già provveduto a trasmettere al Ministero e a tutti gli organi regionali una missiva al fine di evitare tale opera “scellerata” e tutelare e salvaguardare il nostro piccolo borgo da seri pericoli che potrebbero compromettere il nostro territorio e l’incolumità dei cittadini Mongrassanesi.