Monopoli-Cosenza 2-3: decide Parigi all’ultimo respiro

Il Cosenza passa in extremis a Monopoli con il punteggio di 3-2 al termine di un’altra gara tipo quella contro il Lecce, nella quale è accaduto di tutto.

I Lupi erano stati capaci di rimettere in discussione una partita virtualmente già vinta dopo 25 minuti, quando il micidiale uno-due di Arrighini e Statella aveva messo al tappeto un Monopoli generoso ma oggettivamente debole e malmesso in campo.

Il centravanti ha deviato sottomisura un bel cross di Statella mentre il bravo Beppe ha siglato personalmente il 2-0 con un tocco sporco in piena area di rigore dopo una bella manovra avvolgente. Il tutto nel giro di sessanta secondi. Tra il 24′ e il 25′ della prima frazione di gioco.

Sembrava l’inizio di una goleada e invece la squadra di Roselli non ha chiuso la partita quando il Monopoli era visibilmente barcollante e nel finale del primo tempo si è completamente disunita lasciando ai padroni di casa un calcio di rigore (fallito) e il gol del 2-1 segnato da Romano.

A metà del secondo tempo, dopo una fase di lungo equilibrio, il Cosenza ha avuto il match-ball con un calcio di rigore contestatissimo dal Monopoli per un fallo su Statella prima giudicato fuori area e poi dentro. Dal dischetto degli undici metri Cavallaro ha ripetuto l’incredibile errore già visto in casa contro la Paganese e ha mandato fuori il pallone.

Da quel momento in poi, il Monopoli ha preso il possesso del centrocampo ed ha assediato un Cosenza irriconoscibile e remissivo. Quasi inevitabile il gol del 2-2 segnato da Bacchetti ad un minuto dalla fine.

Ma in pieno recupero i rossoblù, facendo leva sulle residue energie e sull’orgoglio, hanno trovato il gol della vittoria con una prodezza dell’appena entrato Parigi, che dal limite dell’area ha indovinato un tiro angolatissimo imparabile per il portiere.

Finisce 3-2 e il Cosenza si tiene ancora attaccato al treno dei play off.

Lunedì 11 aprile in notturna al “Marulla” contro il Benevento altra tappa fondamentale.