Mostre in città e provincia

“SCATTI IN GIALLO”

Festival del Giallo e del Noir 2015
3ª edizione
Cosenza 23/29 novembre 2015

Programma

Lunedì 23 Novembre – ore 17
inaugurazione mostra fotografica “Scatti in giallo”
35 tavole fotografiche ispirate alle tematiche giallo/noir realizzate appositamente da fotografi di livello nazionale.
– Presentazione e moderazione dell’evento Giovanni GUAGLIARDI, Direttore artistico del Festival
– “Il giallo dell’insolito quadro”: Assunta MORRONE dialoga con Jole SAVINO
– “Giallo tenebre: storie di ‘ndrangheta”: Arcangelo BADOLATI dialoga con Attilio SABATO
– “Giallo Alarico”: Giulio BRUNO dialoga con Pier Francesco BRUNO
Esposizione della mostra: dal 23 novembre al 2 dicembre
Location: MAM – Museo Arti e Mestieri

Festival del Giallo e del Noir edizione 2015
(location chiostro di S. Domenico)

Giovedì 26 Novembre – ore 18
– “Giallo in corso”: l’associazione Scacco Matto di Matteo Spadafora organizza una rappresentazione a tema dal titolo “Sulla scena del crimine” su corso Mazzini.

Venerdì 27 Novembre – ore 16
– Saluti autorità e presentazione dell’ evento
– “Il Giallo è Nero”: Gianni SIMONI dialoga con con Pino SASSANO e Giancarlo CARCI
– “Giallo Rosso Bianco e Rosé”: Giovanni NEGRI dialoga con Sarino BRANDA
– “Risotto, un giallo internazionale”: Concetta GRECO dialoga con Giovanni GUAGLIARDI
– “Gialli Arrighi e A Quadretti”: Gianluca ARRIGHI dialoga con Assunta MORRONE
– “Delitti e Misteri nell’Arte”: Roberto RICCARDI dialoga con Franco SUMBERAZ

Sabato 28 Novembre ore 16
– Presentazione della giornata, coordina gli incontri Pino SASSANO
– “Giallo RossoBlù”: Gianluca MOROZZI con Antonio BASTANZA
– “Giallo dalla Rabbia” Mimmo GANGEMI dialoga con Amelia NIGRO
– “Giallo Cospirazione”: Vito BRUSCHINI dialoga con Pier Francesco BRUNO
– “Giallo Partenope” Stefano PIEDIMONTE e Antonio MENNA dialogano con Silverio CURTI e Brunella SOLBARO
– “Giallo Pulp”: Alda TEODORANI dialoga con Vincenzo MONTISANO

Domenica 29 Colazione in Giallo
– Incontro informale con alcuni autori e scrittori alle ore 10:00 presso il bar Due Palme a Cosenza.
Nelle giornate conclusive gli scrittori presenti saranno disponibili per firmare autografi e parlare con i lettori anche fuori dagli incontri prefissati. Durante le giornate conclusive verranno distribuiti gli “Arancini di Montalbano”, gadget e sconti per l’acquisto di libri.

Dal 23/11/2015 – 17:0002/12/2015 – 20:00

“GIOVANNI GASPARRO VERSUS MATTIA PRETI”

Dal 12/11/2015 – 17:0012/12/2015 – 18:00

Cosenza – Palazzo Arnone

l progetto espositivo prende spunto da alcune opere di Mattia Preti della Galleria Nazionale di Cosenza capaci di suscitare grande pathos e forte coinvolgimento al ricco immaginario figurativo di Giovanni Gasparro. L’artista dà vita così ad una sorta di dialogo trans-epocale con l’arte del grande maestro del passato pervenendo ad una personale e originale rilettura.
La mostra, oltre al ciclo di opere che traggono diretta ispirazione dai capolavori di Mattia Preti, propone ulteriori lavori dell’artista pugliese che tendono a dare forza e vigore all’incontro fra realtà artistiche e culturali lontane e differenti in uno stimolante rapporto dialettico reso possibile dalla fruizione ravvicinata delle opere e dal percorso espositivo di grande fascino che si respira nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza.
Tra le opere di Giovanni Gasparro, realizzate tra il 2009 ed il 2015, si segnalano: Torculus Christi. Torchio mistico con San Gabriele dell’Addolorata e Santa Gemma Galgani che rimanda al Crocifisso fra i santi Bruno e Francesco d’Assisi di Mattia Preti; Nell’ora della prova ispirata ai due dipinti raffiguranti Ercole libera Teseo e Ercole libera Prometeo del corpus pretiano del museo cosentino e ancora la serie di specchi dipinti, tra questi La Veronica che richiama l’opera di medesimo soggetto della collezione Carime della Galleria Nazionale di Cosenza.
In linea con le celebrazioni pretiane, in occasione della manifestazione e per tutta la durata dell’esposizione, uno spazio della Galleria sarà inoltre dedicato alla proiezione del video documentario del 2007 Lavori in Corso – Conversazione con Jannis Kounellis, realizzato dalla regista e fotografa cosentina Ivana Russo. Il filmato testimonia l’allestimento, nelle sedi della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza e del Museo Nazionale Archeologico di Sibari, della mostra-installazione Jannis Kounellis. La Storia e il Presente, che vedeva le opere dell’artista greco confrontarsi con quelle di Mattia Preti.
La Mostra Giovanni Gasparro versus Mattia Preti resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre 2015 secondo il seguente orario: 10.00/18.00, tutti i giorni tranne il lunedì.

Mostra
Giovanni Gasparro versus Mattia Preti
Cura: Fabio De Chirico
Coordinamento scientifico: Nella Mari
Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza – Palazzo Arnone

“MATER TERRA”

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2015, al Museo del Presente di Rende, si tiene la mostra collettiva “Mater Terra” a cura di Gianluca Covelli.

L’esposizione, coordinata da Francesco Minuti, raccoglie le opere di ventuno artisti, di origine calabrese o che con la Calabria hanno profondi legami culturali, e intende contestualizzare le loro espressioni nel rapporto con un luogo carico di significato, la terra d’origine o in cui operano. Sarà un momento di incontro e di interazione in cui gli autori dialogheranno tra loro e con lo spettatore, nell’esplorazione degli infiniti “territori dell’arte”

Espongono le loro opere: Angelo Aligia, Caterina Arcuri, Leonardo Cannistrà, Fiormario Cilvini, Carmela Cosco, Maria Credidio, Giulio De Mitri, Danilo De Mitri, Francesca Ferraiuolo, Ivana Ferraro, Claudio Grandinetti, Giovanni Longo, Giuseppe Mainieri, Max Marra, Domenico Mendicino, Diego Minuti, Francesco Minuti, Rocco Pangaro, Franco Paternostro, Lucia Rotundo, Reyna Velazquez.

La mostra è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rende e dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

MATER TERRA
a cura di Gianluca Covelli, organizzata da Francesco Cisco Minuti e allestita da Franco Paternostro
Orario
Da Martedì a Sabato 9:00/13:00 – 16:00/20:00
Lunedì e giorni festivi chiuso.

“ALBERTO BURRI E I POETI – MATERIA E SUONO DELLA PAROLA”

“ALBERTO BURRI E I POETI / Materia e suono della parola”
a cura di Bruno Corà e Tonino Sicoli
dal 11 novembre 2015 al 27 febbraio 2016
MAON Museo d’arte dell’Otto e Novecento – Rende

Nell’anno in cui in tutto il mondo si celebra il Centenario della nascita di Alberto Burri, un omaggio del tutto originale al grande Maestro umbro è quello che gli viene reso al MAON – Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende, in Calabria. E’ la mostra “Alberto Burri ed i Poeti” curata dal direttore dello stesso Museo, Tonino Sicoli e dal Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà. L’esposizione, che si avvale della determinante collaborazione della Fondazione Burri, resterà aperta al MAON dall’11 novembre e sino al 27 febbraio 2016. “Per chi conosca appena un poco la biografia di Burri, questa è una mostra attesa.

“L’ARTE DELLA SANTITA’. SAN NICOLA SAGGIO DA LONGOBARDI”

Dall’11 Agosto al 22 Novembre 2015

Orario: mattina 10:00/12:30 pomeriggio 17:00/20:00

Sala Esposizioni del Santuario di San Francesco di Paola

Il repertorio d’arte riguardante San Nicola Saggio è molteplice e vario, dovuto in gran parte all’importanza assegnata alle estasi e alle visioni. Un’importanza che, di volta in volta, ha preso forma e contenuto secondo le differenti aree geografiche, nelle quali il terreno fertile di precedenti esperienze di cultura e di spiritualità si sono congiunte con il mondo emotivo delle immagini. L’Italia preferirà mantenersi sulla scia di ciò che nel giorno della beatificazione fu proclamato e raffigurato di frà Nicola di Longobardi: un religioso che ha avuto con la Santissima Trinità un particolare contatto di rivelazioni ed estasi.

Mostra a cura di Mons. Pietro Amato.