Musei e siti archeologici aperti il 1°Maggio: orari ed eventi in tutta la Calabria

Oggi, domenica 1° Maggio, coincide con l’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. In occasione del 1° Maggio un ricco programma di eventi e di attività nei luoghi della cultura.

COSENZA

Galleria Nazionale di Cosenza.

Cantieri in mostra, arti visive e creatività a Palazzo Arnone

Incontro/Presentazione – 1 maggio 2016. Orario: 11.00; 16.00 (Sala delle udienze)

Nel corso dell’evento verrà proposto in visione un prodotto multimediale sulla Galleria Nazionale di Cosenza a presentazione della sede museale e, in particolare, della complessa macchina organizzativa e delle professionalità che quotidianamente mettono in atto azioni di tutela, di conservazione, di divulgazione e di valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale che il museo custodisce.

Apertura straordinaria 1 maggio 2016 – Presentazione libro: Savoia o Borbone

Cosenza, Archivio di Stato di Cosenza

Apertura straordinaria – 1 maggio 2016. Orario: 9.30 – 21.00

In occasione dell’apertura straordinaria del 1° maggio disposta dal Mibact per i luoghi della cultura italiani, l’Archivio di Stato di Cosenza resterà aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 21.00. Sarà possibile visitare il chiostro monumentale cinquecentesco con i suoi affreschi raffiguranti scene dei miracoli di San Francesco di Paola e conoscere la storia del complesso monastico fondato nel 1510 dall’Ordine dei Minimi, oggi sede dell’Archivio di Stato. Saranno inoltre fornite informazioni sulle professionalità impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale conservato nell’Istituto. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, sarà presentato il libro “Savoia o Borbone” di Antonino Ballarati. Saranno esposti per l’occasione, documenti storici relativi alle tematiche del libro.

“Casa Bianca”. Il santuario delle divinità egizie

Cassano all’Ionio, Museo archeologico nazionale della Sibaritide

Visita guidata – 1 maggio 2016. Orario: 10.00; 11.00; 12.00

Le visite guidate al Museo Archeologico di Sibari e all’area archeologica di “Casa Bianca” si terranno nella mattinata del 1° maggio alle ore 10.00, alle 11.00 e alle 12.00 a cura di Adele Bonofiglio, direttore Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, e di Anna Lucia Casolaro, responsabile Servizi Educativi Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Nell’area archeologica di “Casa Bianca”, aperta eccezionalmente al pubblico in occasione della festività del 1° maggio, da alcuni anni oggetto di indagine da parte della Scuola Archeologica Italiana di Atene, sono stati riportati alla luce diversi reperti archeologici di grande importanza come il “toro cozzante” in bronzo, attualmente esposto al Museo Egizio di Torino, e i resti di un santuario dedicato al culto di divinità egizie, come quello di Iside.

Galleria Nazionale di Cosenza – Cosenza

Orario di apertura al pubblico: ore 10.00-18.00

CROTONE

Forgiare la materia: La fucina degli uomini

Crotone, Museo archeologico nazionale di Crotone

Convegno/Conferenza – 1 maggio 2016. Orario: 18.00

Nell’ambito del progetto “domenica al Museo” il Museo Archeologico di Crotone Domenica 1 Maggio 2016 ore 18:00 organizza l’incontro sul tema Forgiare la materia la fucina degli uomini.

Forgiare la materia – La fucina degli uomini – Brandelli di storia industriale di Crotone

Crotone, Museo archeologico nazionale di Crotone

Incontro/Presentazione – 1 maggio 2016. Orario: 18.00 – 19.30

Nel corso dell’iniziativa sarà ripercorsa la storia dell’insediamento industriale di Crotone attraverso immagini e testimonianze.

REGGIO CALABRIA

In visita al Parco Archeologico dell’antica Kaulon

Monasterace, Museo e Parco archeologico di Monasterace

Visita guidata – 1 maggio 2016. Orario: dalle ore 9.00 fino ad un’ora prima del tramonto

Nel corso dell’apertura straordinaria del 1° maggio, nel Parco Archeologico dell’antica Kaulon sarà possibile visitare l’abitato di San Marco, le terme ellenistiche e l’area sacra, anche con il supporto delle professionalità del Museo Archeologico.

Lavoro e opera d’arte. Visita guidata alla Cattolica

Stilo, La Cattolica

Visita guidata – 1 maggio 2016. Orario: 8.00-20.00

In occasione dell’apertura straordinaria del 1° maggio, Festa del Lavoro, verranno effettuate visite guidate alla Cattolica di Stilo, una delle più significative espressioni della cultura e dell’architettura bizantine in Calabria.

MarRC. Il tuo nuovo Museo

Reggio di Calabria, Museo archeologico nazionale di Reggio di Calabria

Apertura straordinaria – 1 maggio 2016. Orario: 9,00 – 19,30

L’apertura straordinaria del 1° Maggio ha per il Museo Nazionale di Reggio Calabria un valore tutto speciale: con l’inaugurazione istituzionale del giorno precedente il Museo si presenterà in una veste tutta nuova.

Il viaggio del reperto

Locri, Museo e Parco archeologico nazionale

Visita guidata – 1 maggio 2016. Orario: 10.00 – 18.00

I Servizi educativi del Museo Nazionale di Locri, guidati da Laura Delfino, effettueranno delle visite guidate volte a mettere in risalto le varie professionalità del Mibact.

VIBO VALENTIA

Tra le memorie normanne. Vissuto civile e religioso dell’antica Mileto

Mileto, Museo statale

Visita guidata – 1 maggio 2016. Orario: 10.00-18.00

Tra le memorie normanne. Vissuto civile e religioso dell’antica Mileto, questo il titolo delle visite guidate che verranno proposte il primo maggio dal Museo statale di Mileto.

Le Necropoli

Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi”

Mostra – 1 maggio 2016. Orario: 9.00-19.30

La mostra presenta reperti provenienti dalla necropoli greca di Hipponion (ora Vibo Valentia). Le aree destinate a sepolture, finora note a Vibo, sono almeno quattro.