Nasce “Route 106”, riscoprire la Calabria con occhi diversi

Foto a cura di Maria Angela Rotundo

Che siate alla ricerca di informazioni dettagliate per un viaggio “fai da te” o che vogliate essere accompagnati a ritmo diverso nei “luoghi dello strummolo”, Route106 –  your travel experience in Calabria – è pronta ad accogliervi e a farvi volteggiare come le trottola.

Lo strummolo era, infatti, una piccola trottola di legno che girava su una punta di acciaio e veniva fatta roteare con l’aiuto di una funicella. Ora, immaginate di essere proprio voi delle piccole trottole, la nostra energia sarà la funicella che vi permetterà di roteare, girare e danzare da una costa all’altra, dalla montagna al mare, dall’alba al tramonto, con la speranza che, una volta fermi, possiate fare tesoro di tutti i colori e i profumi che avrete colto in questo moto circolare e armonico.

Route 106 è un’associazione di promozione sociale nata per raccontarvi il territorio Calabrese attraverso i nostri occhi, e si prefigge l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il viaggiatore che, affascinato e incuriosito come noi, decide di giungervi e lasciarsi condurre alla scoperta dei nostri luoghi.

La statale ionica 106 è la strada che ci ha accompagnato fino a qui; ci ha condotte attraverso borghi, fiumare e coste alla riscoperta della Calabria. Il nostro intento è quello di sdoganare, tramite l’esperienza del viaggio, tutti i pregiudizi legati a questa strada e alla nostra Terra, consapevoli che, solo mediante il contatto diretto è possibile calarsi nella quotidianità di Calabria.

Una quotidianità che non è fatta solo di nduja e storie di mafia, ma di scorci di sole su gradini in pietra, di sedie di vimini adagiate su terrazze collinari vista mare e di mani rugose che affondano nell’impasto del pane.

Luoghi di una bellezza disarmante, spesso dimenticati dagli stessi cittadini, ma che offrono un paesaggio e tradizioni culturali degni di essere esplorati. Luoghi in cui ci si può immergere fino in fondo, attraverso l’esperienza e la passione delle tre giovani fondatrici dell’associazione Route 106, Carmela Bilotto, Patrizia Gallelli, e Mariangela Rotundo.

Allora per gli amanti e tutti coloro volessero riscoprire la nostra terra con occhi diversi, lasciatevi accompagnare dalla Route 106 e buon viaggio a tutti!

http://www.route106.it/