La cocaina dal Sud America, attraverso navi container, fino in Lombardia. Un traffico del un valore di oltre 27 milioni di euro.
È quanto è emerso dall’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano contro il fenomeno del traffico di stupefacenti di carattere internazionale.
L’inchiesta della Dda, condotta dal Gico del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, ha permesso di svelare una triangolazione di accordi tra esponenti della criminalità organizzata calabrese, lombarda e campana.
La rete criminale, con base in Lombardia, “con ramificazioni in Germania, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, Colombia e Brasile, utilizzava sofisticati apparati di messaggistica criptata”, ha sfruttato “diretti contatti con broker albanesi e con fornitori di cocaina dal Sud America”.
La droga arrivava con navi “verso i porti di Livorno, Rotterdam, Gioia Tauro e Le Havre attraverso la tecnica del cosiddetto ‘rip-off (gacho eiego)’, mediante la quale i narcos inseriscono stupefacente all’interno dei container utilizzati per i trasporti commerciali leciti via mare”.
Secondo gli inquirenti, al vertice dell’associazione criminale persone appartenenti alla ‘ndrangheta della Locride e più precisamente riconducibili al clan Barbaro di Platì.
Tra i 28 destinatari della misura cautelare per il reato di riciclaggio, anche un cinese che, come si legge dalle carte, svolgeva il ruolo di “cambista”; permetteva cioè all’organizzazione criminale di effettuare il pagamento di partite di stupefacente tramite il sistema di compensazione/trasferimento informale di valore noto come ‘fei eh ‘ien'”.
I nomi degli arrestati
In carcere
- Franco Barbaro, Platì, 1976
- Antonio Barbaro, Locri, 1984
- Giuseppe Trimboli, Locri, 1977
- Bruno Trimboli, Platì, 1976
- Rocco Violi, Milano, 1989
- Michele Portolesi, Platì, 1975
- Antonino Chindamo, Polistena, 1988
- Bartolomeo Pepè, Cinquefrondi, 1983
- Luciano Scarinci, Locri, 1984
- Marjus Aliu,
- Fation Aliu,
- Giuseppe Barbaro, Locri, 1986
- Ervin Bashmeta,
- Giuseppe Catanzariti, Locri, 1984
- Davide Cannone, Milano, 1977
- Francesco Costa, Locri, 1979
- Kujtim Daiu,
- Giuseppe Grillo, Locri, 1974
- Artur Hoxhosmani,
- Giuseppe Scarfò, Polistena, 1990
- Giancarlo Tasca, Milano, 1984
- Antonio Rosario Trimboli, Locri, 1982
- Stefano Virgilio, Milano, 1991
- Yubo Xe









