No Ponte. Applausi per la sindaca Caminiti: “Prima di posare una pietra fermatevi e completate tutti gli studi”

La sindaca Caminiti: “Prima di posare una pietra fermatevi e completate tutti gli studi”

La sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti è stata tra gli ospiti più applauditi dell’iniziativa dell’associazione “Invece del ponte”, alla quale ha partecipato anche l’ex presidente di Ingv Carlo Doglioni, che ha ribadito il suo pensiero sulle faglie attive e sul rischio sismico per la costruzione del Ponte.

Giusy Caminiti ancora una volta ha parlato al cuore della gente: “Sono felice di essere qui, intanto perché per me Villa e Messina sono parti di un territorio unico. Parliamo di un tema che interessa le nostre città e mi fa piacere sentire che abbiamo avuto ragione denunciando la mancanza di studi su terremoti e venti. Oggi lo confermano esperti e tecnici, due professori che non sono ideologicamente nopontisti. Ribadiamo che quando i temi sono la sicurezza e la tutela dei territori bisogna avere rispetto per le nostre comunità, che debbono conoscere la verità”.

“Studi successivi al 2004 io non ne ho visti nel progetto – ha detto ancora la sindaca – e sicuramente non ci sono quelli chiesti da noi. Sarà anche il ponte più studiato al mondo ma non negli ultimi venti anni, che dal punto di vista di scienza e tecnologia valgono come un intero millennio. Oggi purtroppo abbiamo tanti dubbi e solo una certezza, la devastazione. Diciamo: fermatevi, prima di posare una pietra completate tutti gli studi e le analisi necessarie. Da amministratrice pretendo garanzie sul cambiamento del mio territorio, lo devo ai cittadini di Villa”.

“Bisogna avere rispetto per le nostre comunità che debbono conoscere la verità. Oggi abbiamo solo una certezza, la devastazione: fermatevi” !
Giusy Caminiti, quando non si è Sindaco per caso.
(Applausi !!!!)