Un confronto intenso, radicale, necessario. La due giorni di assemblea “No Ponte” del 17-18 maggio ha riunito realtà, attivistə e collettivi che lottano contro un modello estrattivo e coloniale che trasforma i territori in merce, le città in cantieri, le comunità in ostacoli da neutralizzare.
🌸Contro il ponte sullo Stretto, ma anche contro ciò che rappresenta: un modello di “sviluppo” che spolia servizi pubblici, salute, acqua, terra, autonomia, e militarizza territori già segnati da povertà strutturali e ingiustizie storiche.
❌Non vogliamo difendere l’esistente”: lo abbiamo detto chiaramente. Siamo consapevoli delle ferite profonde che attanagliano i nostri territori, per questo la sottrazione di risorse ai reali bisogni degli abitanti ci sembra una violenza insostenibile. Una violenza che va guardata in faccia e contro la quale bisogna agire mettendo in atto pratiche che puntino, ostinatamente, a una reale convergenza delle lotte, smarcandosi senza riserve da quelle logiche che vorrebbero dividerci in “buoni” e “cattivi”. ‼️Questa esperienza ce lo ha insegnato. ‼️Prendendoci cura dello spazio che ci ha ospitatə, del divertimento dei più piccoli e delle necessità e dei desideri di tutte le persone che ci hanno raggiuntə al Forte San Jachiddu, abbiamo toccato con mano che insieme è più bello.
🔸Messina, la Sicilia e la Calabria tutte, non sono solo crocevia logistico e pattumiera ambientale. Sono anche terre di resistenza e di intelligenze collettive.🔸
Lavorando fianco a fianco in questi giorni abbiamo messo al centro l’ascolto, la necessità di riappropriarci degli spazi della comunicazione, della formazione. Il bisogno di costruire alleanze reali con femminismi, lotte ecologiche, esperienze mutualistiche, reti antirazziste.
Presto presenteremo i risultati dei tavoli di discussione, nel frattempo non possiamo che condividere l’entuasiasmo per l’energia sprigionata. Abbiamo sentito chiaramente come questa lotta è parte di una trasformazione più ampia delle nostre città e dei nostri futuri. Vogliamo farlo, insieme.💫⭐️