La campagna di Arcigay per oggi, 17 Maggio, Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia mira in modo semplice ed immediato a rilanciare politicamente il tema dell’assenza in italia di una legislazione efficace a contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Sono stati individuati quindi 4 soggetti (LGBT) residenti in Spagna, Olanda, Germania e Francia, per rendere evidente la disparità di condizione rispetto all’Italia. Ciascuno di quei paesi infatti ha legislazioni che in modi diversi vietano le discriminazioni e perseguono con maggiore efficacia i crimini d’odio a differenza dell’Italia dove la politica non è riuscita a a fare altrettanto.
Eos Arcigay Cosenza presenta, oggi 17 Maggio, una giornata ricca di attività che possano sensibilizzare il territorio e renderlo più inclusivo e meno razzista. Si va a festeggiare il piccolo passo in avanti con l’approvazione del ddl Cirinnà qualche giorno fa. La rete creata sul territorio nel corso degli anni ha reso possibile una giornata di collaborazione e cooperazione con le moltissime realtà cosentine, banchetti di artigianato, associazioni culturali e di promozione sociale.
Dalle 11 alle 20, sarà una giornata festosa nella Villa Nuova, luogo etichettato come raduno per gli ultimi. Svariate le attività , dal Pic Nic urbano contro l’omofobia alla biblioteca vivente, dai reading alle esposizioni artistiche e culturali.
Eos Arcigay Cosenza vi aspetta con determinazione ed entusiasmo contro tutti i “crimini d’odio”.