Omicidio Bergamini, 18 e 19 novembre 1989: cosa è successo in quella Camera mortuaria? (di Fabio Anselmo)

dalla pagina FB di Fabio Anselmo, avvocato famiglia Bergamini

Come avevo previsto l’udienza di oggi si sta rivelando clamorosamente significativa.
I fatti sono del 18 e 19 novembre 1989
Denis è stato appena ucciso.
Il dott. De Marco viene chiamato sul posto dai Carabinieri per certificarne la morte. Il corpo è vestito, prono sull’asfalto ma lui vede un inesistente sfondamento toracico. Oggi si giustifica dicendo che in quei momenti era giovane ed inesperto e quindi molto teso.
Poi è il turno del dottor Raimondi dirigente del pronto soccorso dell’ospedale di Trebisacce ove il giorno successivo verrà fatta l’ispezione del cadavere disposta dall’autorità giudiziaria.

Nella Camera mortuaria ci sono lui, il maresciallo Carbone ed il Procuratore della Repubblica Ottavio Abbate.
Il verbale descrive un’accurata osservazione del corpo con verifica di ipostasi tramite digitopressione, rigidità muscolare politraumatismi alle ossa in varie parti del corpo. Il tutto sarebbe stato scritto sotto dettatura del dottor Raimondi che, però, ha negato decisamente di averlo fatto e di aver ricevuto un incarico in tal senso.

Il Maresciallo Carbone lo smentisce affermando di essere stato presente per tutto l’incombente.

Ma tutti e due i testimoni non concordi su un fatto: quell’ispezione si è tradotta in realtà in una fugace osservazione del corpo vestito a due metri di distanza. le operazioni quindi descritte non sono mai avvenute, in realtà.

Tra pochi minuti sentiremo la versione dell’ex Procuratore Capo di Castrovillari. La Corte ne ha disposto l’immediata citazione per oggi stesso anche eventualmente con il ricorso all’accompagnamento coattivo. Ci stiamo avvicinando alla verità? AGGIORNAMENTO: Mentre scriviamo, l’ex Procuratore Capo di Castrovillari Ottavio Abbate è davanti alla Corte d’Assise di Cosenza. OMICIDIO BERGAMINI, 17^ UDIENZA (http://www.iacchite.blog/omicidio-bergamini-17-udienza-lispezione-cadaverica-e-falsa-ma-lex-pm-abbate-non-se-lo-sa-spiegare/),