Omicidio Bergamini giovedì a “Gioco Sporco” su Italia 1: i depistaggi

Fonte: SportMediaset

Giovedì 29 febbraio, in seconda serata su Italia 1, terzo appuntamento con la serie di docufilm, a cura della redazione di SportMediaset «Gioco Sporco – I misteri dello sport». In ogni puntata del programma si ripercorrono vicende, spesso tragiche, legate al mondo dello sport, approfondendo elementi contraddittori che, a distanza di anni, non sono stati del tutto chiariti. Il terzo episodio analizza la drammatica vicenda della morte di Denis Bergamini. L’ex centrocampista del Cosenza è scomparso il 18 novembre 1989: il suo cadavere fu rinvenuto sulla Statale 106 in prossimità di una località sul mar Ionio. Inizialmente si era pensato a un suicidio ma tale ricostruzione dei fatti non è mai stata considerata verosimile da parte di familiari, giornalisti e compagni di squadra. Nel novembre 2017, a 28 anni dal fatto, una nuova perizia disposta dal tribunale di Castrovillari ha attribuito la morte a un soffocamento/strangolamento. A seguito di questa perizia è stata iscritta nel registro degli indagati l’ex fidanzata Isabella Internò.

A parlare, nel tessuto del racconto, saranno persone, testimoni che lo hanno conosciuto nella sua vita, come la sorella, Donata Bergamini, o l’avvocato della famiglia Fabio Anselmo. Interviste esclusive, documenti inediti, testimonianze dirette e diversi flashback narrativi sveleranno l’aspetto intimo del protagonista.

Ecco uno stralcio delle parole di Donata Bergamini
“Sono stati fatti degli insabbiamenti e non sono stati fatti accertamenti… e sono due cose completamente diverse. Di suicidio non possono più parlare. Di omicidio ne possono parlare, di incidente non ne possono più parlare”.