Omicidio Bergamini, la consulente della difesa a Conte: “Il morto parla pure a distanza di tempo, qua ci scanniamo”

Il processo per l’omicidio Bergamini sta entrando nella fase più importante, quella che porterà alla sentenza contro Isabella Internò, accusata di omicidio volontario pluriaggravato in concorso con persone rimaste al momento ignote. Nel corso della 26^ udienza, a ottobre dello scorso anno, grazie alle testimonianze dei medici legali Vittorio Fineschi, Giorgio Bolino e Roberto Testi, si era tornati a parlare dell’incidente probatorio che ha inchiodato alle proprie responsabilità l’imputata. E se ne tornerà a parlare anche lunedì prossimo 8 aprile, nell’udienza nella quale sarà ascoltato come teste della difesa Gianluca Tiesi, cognato dell’imputata.

L’avvocato Fabio Anselmo, già a proposito delle questioni preliminari, aveva accennato ad uno scontro con la difesa per alcune intercettazioni nelle quali la consulente della difesa nell’incidente probatorio per la riesumazione del cadavere di Bergamini afferma testualmente che il corpo di Densi parla, che le cose si mettono male e che qui ci scanniamo tutti. Quelle intercettazioni oggi fanno parte del processo e presto saranno approfondite. Noi non possiamo fare altro che ricordarle in due puntate. E martedì, nel corso della 52^ udienza del processo, a un anno di distanza, abbiamo anche visto in carne, ossa e… spacchi la signora consulente della difesa, che ha preso posto in mezzo ai due avvocati della difesa formando un “tridente” d’altri tempi. Prima che una improvvisa “malattia” (!) le impedisse di essere ascoltata nell’udienza che era stata fissata per il 15 marzo e che sarà “recuperata” il prossimo 8 maggio. Ma torniamo alle tragiche vicende di cui ci occupiamo ormai da 34 anni. 

Siamo nel luglio del 2017. Gianluca Tiesi e la consulente Liliana Innamorato – così si chiama quasi per un beffardo scherzo del destino – hanno partecipato all’incidente probatorio per la riesumazione del corpo di Bergamini e hanno avuto la brutta “sorpresa” di verificare che è rimasto integro e parla… Tiesi esterna tutta la sua preoccupazione mentre Conte ostenta sicurezza ma a dire la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità sarà proprio la dottoressa Liliana Innamorato (https://www.iacchite.blog/omicidio-bergamini-lincidente-probatorio-le-preoccupazioni-di-gianluca-tiesi-e-la-sicurezza-di-luciano-conte/).

SECONDA PARTE

Il 25 settembre 2017 la dottoressa Liliana INNAMORATO è presente a Caserta in occasione dell’espletamento di un’altra fase – quella istologica – delle operazioni peritali disposte dal GIP di Castrovillari. È in questa fase che ai prelievi istologici verranno applicati gli anticorpi della <<glicoforina>> e <<dell’apoproteina-A>>, utilizzati per accertare la vitalità o meno della lesione. A conclusione di tali accertamenti, dovendo procedere alla colorazione delle tre sezioni in bianco della laringe, si rimandava la visione microscopica delle stesse al successivo 9 ottobre, sempre a Caserta.

Il 2 ottobre 2017 Luciano CONTE parla telefonicamente con Gianluca TIESI, che sta rientrando da Roma, e gli dice di aver sentito la dottoressa Liliana INNAMORATO, la quale gli ha riferito che nel corso delle analisi istologiche eseguite il 25 settembre, era emerso qualcosa di destabilizzante e che la dottoressa aveva richiesto un incontro con loro e pure con l’avvocato. Luciano CONTE, nel contempo, minimizza esprimendosi in toni ironici dicendo che sono minchiate in quanto la verità è conclamata, la verità è già scritta: “…mi sono sentito un po’ di tempo fa con la dottoressa Innamorato…e niente…mi ha detto come è stata la riunione in co… interessante ma un pochino destabilizzante… (ride) …poi ho chiesto…abbiamo parlato delle solite minchiate no…e poi mi ha detto…comunque dovremmo incontrarci anche con l’avvocato vediamo un pochino… no…destabilizzante… lo sai…come se volesse… magari ribaltare… una verità conclamata… cioè la verità è già conclamata… è palese… sono solo supposizioni… minchiate… insomma… niente di… la verità è già scritta…”.

In data 3 ottobre 2017 c’è un nuovo colloquio telefonico tra Luciano CONTE e la dottoressa Liliana INNAMORATO, la quale incalza l’uomo, che tende a spostare sempre l’incontro con lei, affinché si vedano al più presto. La dottoressa sollecita altresì un incontro con l’avvocato per parlare in merito alle risultanze emerse nel corso delle operazioni peritali. È chiaro che la dottoressa si sta riferendo agli esami espletati il 25 settembre 2017 allorquando i reperti istologici furono sottoposti alla glicoforina e all’apoproteina-A.

Luciano CONTE non vuole parlare al telefono e cerca di tranquillizzare la dottoressa, la quale gli dice che già da una settimana aveva chiesto di avere un colloquio di persona. Poiché Luciano CONTE cerca di stabilire una nuova data per incontrarsi, la dottoressa Liliana INNAMORATO gli dice che deve essere presente anche l’avvocato per stabilire una strategia perché le cose si stanno mettendo male. Luciano CONTE, alterandosi, risponde che è un fatto conclamato, è una verità conclamata, una verità scritta, fatta di testimonianze delle quali, allude CONTE rivolgendosi alla dottoressa, lei non ne è a conoscenza. L’uomo rincara la dose dicendo che sono 25 anni di archiviazioni e che ormai è solo un fatto mediatico…

Un altro colloquio tra Luciano CONTE e la dottoressa Liliana INNAMORATO, molto simile a quello del 3 ottobre 2017, si verifica a distanza di due giorni. Di nuovo da un lato c’è la dottoressa INNAMORATO che cerca di far capire a Luciano CONTE la gravità delle risultanze delle operazioni peritali perché, dice la dottoressa INNAMORATO, il corpo anche a distanza di tanti anni, parla. Dall’altro abbiamo Luciano CONTE teso a sminuire gli esiti degli esami, trincerandosi dietro al fatto che si tratta di una verità conclamata e che la sua tranquillità deriva dalla conoscenza degli incarti e delle testimonianze.

Afferma che l’unica cosa che il corpo può dire è che è stato sormontato dal camion e si dice altresì convinto che anche questa volta non si arriverà al dibattimento, e di questo è sicuro anche per il lavoro che svolge (il soggetto è anche – in teoria – un servitore dello stato essendo un poliziotto, corrotto certo ma sempre poliziotto).

La dottoressa INNAMORATO lo riporta alla realtà dicendo che questa volta si arriverà al dibattimento. Luciano CONTE risponde che se si dovesse arrivare al dibattimento si verificherebbe un errore giudiziario:

Dr.ssa Innamorato: …non so se l’avvocato glielo ha detto…Introna ha rinunciato….
Luciano Conte.:sì…sì…me lo ha detto…..me l’ha detto….
Dr.ssa Innamorato.:si è tirato fuori….
Luciano Conte: me l’ha detto l’avvocato….me l’ha detto…va bene….
Dr.ssa Innamorato: si è tirato fuori….
Luciano Conte: e va bene…ma l’importante per quello che…ma…ma …lei deve stare serena e tranquilla…ma lei ha problemi a seguire questo…questo caso…non lo so la vedo un pochino….il…non deve avere nessun tipo di preoccupazione….

Dr.ssa Innamorato :nooo….io non ho…allora io non ho problemi a seguire il caso…io ho solo detto che secondo me sarebbe stato…
Luciano Conte.:ci dobbiamo incontrare…io domani sera… io domani sera vado allo studio….perché lui è sempre impegnato co….vado allo studio a trovare all’avvocato così cerchiamo di fissare un giorno per vederci tutti insieme…giorno 12…se il legale può venire…
Dr.ssa Innamorato: sì Luciano però…ascolta…il problema è che…e questa cosa gliel’ho detta l’altra volta…poi con l’avvocato almeno io tutte le altre volte che c’è stato un caso un pochino più delicato….
Luciano Conte.:sì…sì…ma è chiaro…è chiaro…
Dr.ssa Innamorato.:no…no…ma mi faccia finire di parlare perché se no parla solo lei…
Luciano Conte.: no…no…mi dica…
Dr.ssa Innamorato :…cioè io ho sempre parlato pure con l’avvocato per capire quali erano le posizioni dell’avvocato che cosa noi dovevamo attaccare…cosa non dobbiamo attaccare…
Luciano Conte: io …io allora dottoressa io le dico proprio con il cuore in mano e con molta franchezza è una verità conclamata….io non so…non ho nessun tipo di preoccupazione….io all’avvocato….pronto….

Dr.ssa Innamorato: sì…sì la sento…
Luciano Conte: ah…no…no…ho sentito…io all’avv….ero proprio non volevo neanche prenderlo il CTP perché è una verità conclamata con testimonianze e tutto…l’avvocato ha detto no prendiamolo uno…io mi ero rivolto al Dottore Saliva che era un amico… il Dottore Saliva…il Dottore Saliva mi ha indicato lei per l’au…per l’esame autopt…ma io sarei stato…avrei fatto come il camionista…il legale ha detto è una verità ormai scritta e riscritta solo che quindi …la serenità….
Dr.ssa Innamorato: ho capito solo che lei…allora…ascolti Luciano però…
Luciano Conte: invece voglio che lei la deve seguire fino alla fine….

Dr.ssa Innamorato: Luciano il problema è un altro…cioè il problema è un altro….che la…diciamo le indagini le cose che stanno facendo…cioè…stanno…diciamo….destando diciamo dei sospetti…delle cose….
Luciano Conte: si va bene…possono fare quello che vogliono….sì….sì va benissimo….
Dr.ssa Innamorato:…eh sì ho capito….però il morto…pure a distanza di tempo parla ….

Luciano Conte: e va bene…
Dr.ssa Innamorato.:… e loro dicono….loro dicono….eh ma com’è che c’è questo ma com’è che c’è quest’altro?…..ma perché c’è questo….cioè voglio dire lei….ecco perché….
Luciano Conte: quando si è con la coscienza a posto…la tranquillità….parlasse….può parlare….
Dr.ssa Innamorato.:e allora se lei è così sereno….
Luciano Conte.: sì…ma non sereno…serenissimo….
Dr.ssa Innamorato.:non avrò…non ho neanche necessità di esistere ….
Luciano Conte.:no….no….lei deve…no lei deve vu…. no lei deve esistere….
Dr.ssa Innamorato: ….ecco perché io dico io non posso essere abbandonata perché se io….
Luciano Conte.:noooo…..nooooo….no…….

Dr.ssa Innamorato: …se io ho un problema con chi….cioè…con chi ne parlo?….
Luciano Conte: è giusto….questa strategia…questa strategia lei ne deve parlare con il nostro legale….io…io….facciamo così dottoressa….facciamo così…lei si va a fare …va quest’altro incontro…sarà un incontro interlocutorio lunedì…poi non si preoccupi che le pago tutte e due le spese come ci vediamo….e…e facciamo….e ci mettiamo d’accordo….l’importante che dobbiamo telefonarci con serenità e con chiarezza….io le ripeto la mia tranquillità è dettata dal fatto che io conosco gli incarti…conosco le testimonianze e la coscienza…quando si dice la verità….(con tono più elevato) quando si dice la verità…è un problema…è una gogna mediatica…è un problema….è una risonanza e un problema solo economico…ma qua…purtroppo….c’è incappata…eh lo so c’è incappata mia moglie…ma quando con la coscienza….

Dr.ssa Innamorato.:va bene…va bene….
Luciano Conte: (con tono più elevato)… si è puliti e si è detto la verità per 30 anni dottoressa e continuano così…
Dr.ssa Innamorato: no….io ho interesse ad andare lunedì perché lunedì ci daranno il dischetto di queste immagini eh…..delle…dell’istologia che io voglio far vedere all’anatomopatologo mio…cioè di mia fiducia….
Luciano Conte.: perfetto…perfetto….
Dr.ssa Innamorato: …in modo tale di iniziare a dire guarda che non è come state dicendo voi….
Luciano Conte: ho capito…ho capito perfettamente dottoressa….
Dr.ssa Innamorato: ….e che questo ce lo giocheremo al dibattimento….
Luciano Conte: lei…e come no….ma io…ma io le dico di più dottoressa…le dico di più…io sono sicuro…anche perché invest…faccio anche un mestiere che mi ha port…..al dibattimento…secondo me…non ci si arriverà…perché non si può…ma veramente stiamo….che….si commetterà un errore giudiziario….

Dr.ssa Innamorato.: noooo…. Luciano…..
Luciano Conte.: eh……dica….
Dr.ssa Innamorato: Luciano qua si arriva….qua ci scanniamo…te lo dico subito….
Luciano Conte.: lei dice…e allora…..
Dr.ssa Innamorato: sono sicura….guarda…..
Luciano Conte.: e allora….l’errore…l’errore giudiziario….
Dr.ssa Innamorato: ….io….sono sicura….
Luciano Conte: ….l’errore giudiziario del secolo….ma stiamo scriv….sono state aperte due volte….

Dr.ssa Innamorato: guarda io sono sicura….io sono sicura….
Luciano Conte.:…e allora vogliono….vogliono….vogliono ribaltare una…una verità acclamata…la vogliono ribaltare…la vogliono ribaltare….
Dr.ssa Innamorato: no….io sono sicura….sono sicura….
Luciano Conte: va bene….
Dr.ssa Innamorato.: perché se no non mi preoccuperei…cioè direi ma sì…fate quello che volete.. invece io continuo a dire…
Luciano Conte: ma ci sono l’aspetto…lei giustamente si interessa dell’aspetto scientifico essendo….
Dr.ssa Innamorato.: ma io…mi interessa l’aspetto scientifico….
Luciano Conte: …ma l’aspetto….l’aspetto….è chiaro…ma l’aspetto delle indagini….
Dr.ssa Innamorato.:…io è quello che…io mi interesso del morto….
Luciano Conte.: ma l’aspetto delle indagini…..
Dr.ssa Innamorato.: eh lo so….ma io quello….l’aspetto delle indagini non è una competenza mia…..io mi interessa il morto….quello che mi dice il morto….

Luciano Conte.: sì….ma….e quello che dice il morto…che deve dire il morto….che è stato sormontato da un camion…che deve dire il morto….(con tono più elevato)
Dr.ssa Innamorato.: va bene….
Luciano Conte.: poi se….se….se…vogliono sconvolgere…se vogliono sconvolgere la verità dottoressa…ci sta…eh…siamo proprio…siamo proprio….guarda non ho parole….è incommentabile ma per aver detto la verità uno dev’essere sottoposto a questa gogna?…ma davv…..mediatica e giudiziaria….scusi…scusi se io…è uno sfogo il mio eh dottorè…..è uno sfogo….ma stiamo scherzando….non esiste….va bene…comunque rimaniamo così….l’importante che ci siamo…ci siamo chiariti……dottoressa lei lunedì va lì……io insisto con il legale per portarcelo con noi al prossimo incontro…