Omicidio Bergamini. Michele Padovano: “Da lassù ha visto tutto e ha fatto allineare i pianeti”

Michele Padovano, ex compagno di squadra e amico fraterno di Denis Bergamini, presente per tutta la giornata di martedì nel Tribunale di Cosenza ad attendere la sentenza del processo per il suo omicidio, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.

“È stata un’emozione incredibile – ha dichiarato in merito alla sentenza –. Sono tornati alla mente tanti ricordi e momenti belli. Gli ultimi mesi sono stati intensi, tra deposizioni e attese. Finalmente abbiamo ricevuto la sentenza: è una liberazione incredibile. Questa decisione ha restituito dignità alla famiglia di Donato e a noi, suoi compagni, che gli volevamo bene. È inaccettabile che per 35 anni sia dovuto restare coinvolto in eventi tanto tragici. Per me, Donato era come un fratello maggiore. Quel maledetto giorno ero con lui nella stanza d’hotel. L’ho visto rispondere al telefono e accettare di incontrare coloro che l’hanno ucciso, senza dire nulla in quel momento”. 

Padovano ha poi aggiunto. “Mi piace pensare che lui, da lassù, abbia assistito a tutto, facendo allineare i pianeti. Dopo un periodo molto difficile, sono finalmente tornato a vivere. Adesso la sua vicenda ha imboccato un cammino positivo. E c’è un legame speciale: mio figlio si chiama Denis, che altro aggiungere?”