Palermo-Cosenza. Mister Caserta risponde alle critiche: “Se non c’è condizione, la squadra non riesce ad agguantare una partita al 99′”

L’allenatore del Cosenza, Fabio Caserta, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara con il Palermo. 

“È una partita difficile, contro una squadra attrezzata per vincere il campionato, sta facendo molto bene. Cerchiamo di prepararci bene e fare una grande partita, sappiamo le difficoltà della gara. Il risultato è importante, ma arriva solo con le prestazioni. Come ogni partita, ho dei dubbi di formazione perché fortunatamente sono quasi tutti disponibili. Fanno eccezione Martino e Zilli, che ha subito un pestone in allenamento, ed è da valutare. Tutti gli altri stanno bene. Avendo abbondanza in tutti i reparti, aspetto fino all’ultimo momento per scegliere chi fare giocare dall’inizio. Con le cinque sostituzioni puoi cambiare mezza squadra”.

Sollecitato a rispondere sulla condizione atletica della squadra (se dovessimo tenere conto solo dei primi tempi, il Cosenza sarebbe secondo in classifica, ha sottolineato Danilo Perri della Gazzetta del Sud), Caserta ha risposto così:

“Abbiamo fatto una preparazione come hanno fatto le altre squadre, lavorando giorno dopo giorno. Diversi elementi sono arrivati alla fine del mercato. La condizione fisica è relativa, è il risultato che influenza il giudizio. Se non c’è condizione, la squadra non riesce ad agguantare una partita al 99′. Quando hai tanto possesso palla, spendi di più. Ma dai dati dei singoli i ragazzi stanno. Dobbiamo essere bravi a gestire la palla e migliorare nelle scelte durante la partita, ancora non siamo stati bravi in questo”.

“Approcciare una partita del genere? Secondo me è facile. Andare a Palermo il venerdì sera, dove tutti ti guardano, in uno stadio bellissimo, dona gli stimoli necessari. E ce ne sono tantissimi”.

Anche squadre big come la Samp possono avere difficoltà. Fare valutazioni ora mi sembra prematuro. La partita di Palermo è bella da giocare è c’è tanto da perdere per noi. I rosanero hanno giocatori esperti e l’imbarazzo della scelta, ma le partite non si perdono a tavolino. In B non ci sono risultati scontati, ce la giochiamo per tornare con un risultato positivo”.

Caserta ha rivolto anche un appello all’unità dell’ambiente soprattutto nei momenti difficili, evitando di cercare il colpevole e le cose negative a tutti i costi e remando invece tutti dalla stessa parte per il bene del Cosenza.