Paola, inaugurati i nuovi impianti sportivi del “Pizzini”

Sono stati inaugurati, questa mattina, i nuovi impianti sportivi dell’Istituto Itcg “Pizzini” – Ipsia/Ipsc “Pisani” di Paola.

Gli interventi realizzati hanno riguardato, in particolare, gli impianti sportivi, l’efficientamento energetico della centrale termica e la messa in sicurezza dell’intera struttura scolastica.

Era necessario procedere alla sostituzione di tutti gli infissi esterni d’acciaio esistenti, fortemente deteriorati, in condizioni strutturali e di funzionamento scadenti a causa della vetustà, d’impropri interventi di manutenzione, di danneggiamenti provocati dalla corrosione e dall’esposizione permanente ad ambiente aggressivo (salsedine marina).

pizz

Ma gli interventi più visibili, e sicuramente non meno importanti per la scuola, sono stati quelli a finalità sportiva. Lo spazio esterno ricadente nell’area nord-ovest (lato mare), già in uso come spazio per attività sportive era privo di requisiti funzionali e di sicurezza. La pavimentazione era inidonea, la perimetrazione insufficiente, con l’assenza di segnaletica adeguata e la mancanza di definizione di percorsi a uso esclusivo.

La Provincia è intervenuta realizzando un impianto polivalente per attività ludico-motorie (badminton, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5), delle dimensioni di 32×19 metri quadri, completo di recinzione, tracciatura dei campi e di attrezzature sportive.

Questa scelta assume particolare rilevanza, poiché la scuola è sede d’indirizzo sportivo e, per ubicazione territoriale, può porsi, quando sarà ristrutturata e adeguata la palestra, come risorsa territoriale per lo sport e il tempo libero.