Paola, le carte contro Ferrero: “Cerca di prendere i soldi dalla Samp”

Le intercettazioni agli atti dell’inchiesta della Procura di Paola che ha portato all’arresto dell’ormai ex presidente Il commercialista: “Il Tribunale ha voluto la dichiarazione che noi la società la mettiamo in vendita”

di Marco Lignana

Fonte: Repubblica Genova

“Adesso ho capito perché sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria!”. A parlare è Gianluca Vidal, commercialista di fiducia di Massimo Ferrero, con Andrea Diamanti, storico manager dei Viperetta, fra gli altri incarichi già dentro il Consiglio di Amministrazione della società blucerchiata.

Perché se è vero che la Sampdoria non è direttamente coinvolta nell’indagine, come ripetono gli avvocati Luca Ponti e Giuseppina Tenga, nell’ordinanza di custodia cautelare che ha mandato in carcere per bancarotta il numero uno di Corte Lambruschini e ai domiciliari – fra gli altri – la figlia Vanessa e il nipote Giorgio, nelle intercettazioni il club entra eccome. Con parole che possono aprire nuovi scenari.

I soldi della Samp

“Adesso ho capito perché sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria!”, dunque. È il 18 novembre 2020, Vidal e Diamanti – nessuno dei due è indagato – stanno parlando degli accordi transattivi (ovviamente in ambito civile) che stanno raggiungendo alcune delle società riconducibili a Ferrero fallite in Calabria. Dice Diamanti: “Noi con con il fallimento Blue Cinematografica e Blu Line l’accordo l’abbiamo già sottoscritto! Sono 125 uno e 125 l’altro!… il termine di pagamento che Massimo Ferrero si è impegnato a fare scade il 2 dicembre!”. Da qui la risposta di Vidal sui soldi dalla Samp.

“Dobbiamo vendere”

È sempre il commercialista a spiegare senza mezzi termini quanto sia preziosa la Sampdoria per i suoi infiniti guai con il fisco e la giustizia. Lo fa rivolgendosi alla figlia Vanessa, in una telefonata dello scorso giugno intercettata dai finanzieri diretti dalla Procura di Paola.

Vanessa dice “Ma papà pe’ quello che concerne invece il discorso Sampdoria lui nun ce pensa proprio potrebbe continuare a tenerla andando avanti”. Vidal risponde duramente: “Non no ascoltami, no ascolta, questi qua sono i sogni, Massimo va avanti a sogni dopodiché c’ha culo, e tuo padre c’ha un culo micidiale devo dire che è una persona veramente fortunata e quindi magari realizzerà anche questo, allora il tema è che il Tribunale ha voluto la dichiarazione che noi la Sampdoria la mettiamo in vendita“.

Vanessa risponde “è ovvio ” e Vidal approfondisce spiegando quale potrebbe essere una strada alternativa: “Perché altrimenti… se lui trovasse qualcuno che dà 33 milioni e li mette sul banco lui salverebbe la Sampdoria quindi potrebbe al limite trovare qualcuno a cui vendere una quota importante, il 50 per cento una cosa del genere, forse potrebbe essere una soluzione per tenere capra e cavoli”.

“Hanno magnato tutti”

Proprio Vanessa, in un’altra intercettazione, a esplicita domanda di un amico sulla possibile vendita della Samp risponde amareggiata: ” Sampdoria… guarda gliela ho lasciata come questione a mio padre!… e sinceramente se la vede lui… anche se è mia”. In un’altra chiamata dopo un litigio col padre invece si sfoga: ” Sono l’unica figlia che non gli ha mai rotto il cazzo. Della cazzo di squadra mo ce stanno i problemi e hanno magnato tutti…”.

“Ferrero vuole sempre di più”

Le “menti” delle operazioni in casa Ferrero, però, insieme allo stesso Viperetta restano Vidal e Diamanti. Sono proprio loro due, in una delle tante telefonate sulle trattative per evitare il fallimento delle società di Ferrero presso il tribunale di Roma (altro fronte caldissimo) a ” dipingere” la figura del patron con colori un po’ troppo vividi.

In particolare Vidal: “È stata fatta talmente tanta merda dentro queste società che è veramente preoccupante … la tasca destra è uguale alla sinistra… il problema che è na tasca comune che si chiama Massimo Ferrero… perché? perché Massimo Ferrero è un eccezionale commerciale ma anche il peggior nemico di se stesso… lui dice di non essere avido ma in realtà vuole sempre di più… quindi quando lui ti dice ‘no ma… no ma io voglio prendere più di questo’… e io gli dico Massimo ma sei fallito!… Lui ogni giorno deve trovare un posto dove bucare e far scendere dei soldi”.