Paola. Nasce ufficialmente l’Associazione “Libera Scelta”!
Libera Scelta si struttura e diventa Associazione Politico-Culturale Antifascista.
Sono ben 30 i soci fondatori che si sono ritrovati sabato 15 novembre per sottoscrivere statuto ed atto costitutivo.
L’Assemblea, all’unanimità, ha nominato il comitato direttivo e il comitato di controllo, siglando, così, l’evoluzione del movimento civico Libera Scelta.
Il termine antifascista non è un’etichetta, ma il nostro marcatore identitario, la direzione che guiderà le nostre azioni. Crediamo, senza esitazioni, che il fascismo sia un reato e tale debba rimanere per sempre. Siamo convinti che il fascismo non sia, non debba e non possa essere considerato un’opinione politica, perché il fascismo non è né di destra né di sinistra: è un cancro e il suo obiettivo è la sostituzione stessa dello Stato democratico.
In questo momento storico in cui la democrazia è palesemente sotto attacco e il potere mostra i muscoli senza pudore per difendere sé stesso e i suoi privilegi, la difesa democratica del bene comune e del diritto, può essere affidata, come sempre è stato nel corso della storia, solo alla pressione dal basso, ad una pressione popolare che sia coesa e capillare.
Noi di Libera Scelta non crediamo che si possa costruire una democrazia migliore votando ogni cinque anni e concentrandosi solo sulle elezioni, ma che serva esserci sempre, perciò, stiamo concentrando le nostre energie su un impegno che sia costante ed in continuacrescita.
Vogliamo seguire gli insegnamenti di Berlinguer “andate a parlare con la gente”, la politica si fa solo se si è fisicamente presenti tra le persone.
Per questo, Libera Scelta si è dotata di una sede in via Garibaldi che, dal 4 dicembre, sarà operativa ed aperta a tutti coloro che vorranno tornare a parlarsi guardandosi in faccia; desideriamo promuovere un punto di incontro per dare voce a chi crede nel valore del libero confronto.
Libera Scelta sa che il suo compito principale, in questa fase, non è di ambire al potere, adeguandosi alle sue regole, ma è di tradurre in ambito politico quelle esigenze popolari, della vita reale, che sono sistematicamente ignorate dalle classi politiche e da una parte dei media ad esse asservite.
Diritti, democrazia, pace, tutela dell’ambiente, non sono semplici valori da enunciare; costituiscono gli strumenti, i campi di lotta, le barricate civili su cui scegliere ogni giorno da che parte stare. E noi abbiamo scelto.
Lavoriamo insieme perché la battaglia per la vita e il futuro delle nuove generazioni diventi la battaglia di tutti.
Il Comitato Direttivo si è riunito immediatamente e ha eletto:
Presidente, Francesco Giglio – Vice Presidenti, Tatjana Calvano e Gianluca Maio – Segretario, Chiara Cassano – Tesoriere, Giampaolo Calabrò; gli altri componenti del Comitato Direttivo sono Andrea Caruso, Salvatore Mantuano, Luana Matera, Gino Mecca, Ottaviano Meoni e Giuseppe Namia.
Il Comitato di Controllo è composto da Francesco Eboli, Ilaria Ganeri e Santo Straface.
A presto, con grandi novità!
👣È solo l’inizio.









