Paola, Politano “d’imperio” potrebbe nominare la giunta (di G. Cassano)

Riflessione di Gioacchino Cassano, che “suggerisce” un modo per superare l’impasse in cui attualmente versa la neoeletta maggioranza consiliare relativamente alle nomine di giunta

di Gioacchino Cassano

Fonte: Marsili Notizie

Il nostro Comune ha un nuovo sindaco- eletto democraticamente dai Cittadini- ma non ha ancora una Giunta che possa consentire la regolare partenza dell’attività amministrativa ed il normale funzionamento dell’ente!

Verosimilmente — la squadra non è stata ancora composta e non si sa quando scenderà in campo, perché non sarebbero stati raggiunti gli accordi fra le varie componenti politiche che, di fatto, danno il loro placet sui singoli nominativi!

Se la normativa vigente in materia venisse applicata alla lettera – in base allo articolo 46 del Decreto Legislativo 267 / 2000 , il Sindaco potrebbe/dovrebbe provvedere in prima persona ad effettuare tali nomine ! Ma , come normalmente accade in tutti gli Enti Locali, la realtà è ben diversa , perché la gestione ed il parto sono molto più complicati ed il battesimo viene rinviato alla fine delle trattative – spesso lunghe e laboriose- fra la miriade delle componenti politiche!

Allo stato… il Re è nudo, e si limita alla gestione … ridotta ed ordinaria ! Ma per quanto tempo ancora?

Sarebbe troppo osare di suggerire al sindaco- per sbloccare questa attesa snervante e dannosa per il Paese- di formare in prima persona la sua squadra e di sottoporla alla approvazione del Consiglio?

Potrebbe essere giudicata una iniziativa coraggiosa ed apprezzabile del Primo Cittadino che tiene molto alle sorti del Comune, e non necessariamente un atto di sfida nei confronti dell’organo consiliare che, in virtù dei suoi poteri, potrebbe – verosimilmente-anche sfiduciarLo per questo atto… considerato inconsulto ! Restiamo in attesa!