Sono undici i candidati scesi in campo per la guida della Procura di Paola. Infatti, dallo scorso 24 maggio il posto del capo dei pm è vacante perché l’allora procuratore capo Pierpaolo Bruni ha preso servizio come procuratore capo a Santa Maria Capua Vetere.
Nei giorni scorsi è scaduto il termine per la presentazione delle domande per l’Ufficio paolano. Ecco i magistrati che hanno presentato domanda: Domenico Fiordalisi; Antonio Clemente; Vincenzo Luberto; Mario Palazzi; Bruno Antonio Tridico; Ernesto Sassano; Francesco Rotondo; Paolo Sirleo; Alessandra Maria Ruberto; Fabrizio Monaco e Domenico Guarascio.
Ha presentato la domanda, tra gli altri, anche l’attuale procuratore facente funzioni Ernesto Sassano. Diversi i magistrati cosentini aspiranti all’incarico direttivo. Tra questi Domenico Fiordalisi, attualmente magistrato alla Corte di Cassazione che, in passato, ha lavorato tra Paola e Cosenza. Ma c’è anche il cosentino Vincenzo Luberto, che dallo scorso febbraio è in servizio alla Procura generale di Reggio Calabria dopo anni alla Dda di Catanzaro.
Domenico Guarascio, di Rogliano, è attualmente sostituto procuratore alla Dda di Catanzaro. Pure Paolo Sirleo è sostituto procuratore alla Direzione distrettuale del capoluogo. Ha nuovamente presentato domanda anche Bruno Antonio Tridico, pm alla Procura di Cosenza.
L’unica donna in campo, Alessandra Maria Ruberto, è in servizio alla Procura dei minorenni di Catanzaro. Antonio Clemente è sostituto procuratore a Roma. Palazzi è sostituto alla Dda di Roma. Rotondo è in servizio alla procura di Salerno e Monaco è sostituto alla Dda di Messina. Fonte: Gazzetta del Sud