Per Domenico Berardi si fa avanti l’Atalanta dei miracoli

esultanza Domenico Berardi ph: Fornelli/Keypress

Domenico Berardi, il ragazzo di Calabria, è stato un assoluto protagonista dell’Europeo vinto dagli azzurri di Roberto Mancini, e su di lui si sono rivolti gli occhi di molti club. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà l’Atalanta sarebbe interessata all’attaccante del Sassuolo. Sartori vorrebbe portarlo a Bergamo in questa sessione di calciomercato.

dal sito di Alfredo Pedullà

Che l’Atalanta voglia costruire una squadra sempre più forte, magari in grado di lottare per lo scudetto, è confermato da alcuni significativi dettagli. L’ultimo: è stato fatto un sondaggio approfondito per Domenico Berardi, un profilo che piace molto. Ribadiamo il concetto: Berardi non è incedibile, come ha fatto capire anche l’amministratore delegato Carnevali, ma il Sassuolo se ne priva solo a determinate condizioni. La valutazione è di 40 milioni, ma l’Atalanta ha enorme disponibilità e da qualche cessione (per esempio Romero) ci potrebbero esser ulteriori margini. E con l’Atalanta si potrebbe ragionare su qualche contropartita tecnica: vedremo gli sviluppi, intanto registriamo il sondaggio. Su Berardi avevano chiesto informazioni anche Chelsea e Borussia Dortmund.

I numeri di Berardi

Berardi è cresciuto nel Sassuolo, veste la maglia neroverde dalla stagione 2012/13. In 9 anni ha collezionato 291 presenze, 105 gol e 67 assist, diventando il calciatore più presente ed il miglior marcatore nella storia del club emiliano. Il quasi 27enne ha contribuito alla storica promozione del Sassuolo in Serie A nel 2013 ed è stato un protagonista delle successive annate, ottenendo innumerevoli salvezze ed una partecipazione all’Europa League. L’ala destra, dal giugno del 2018, veste la casacca della nazionale maggiore, con l’Italia ha totalizzato 18 presenze e 5 reti. Nell’Europeo terminato lo scorso 11 luglio è sceso in campo in 6 occasioni fornendo 2 assist ai propri compagni e provocando l’autogol di Demiral che ha sbloccato il match contro la Turchia.

Non solo l’Atalanta, ma anche alcune società straniere come Borussia Dortmund ed i campioni d’Europa in carica del Chelsea hanno chiesto informazioni su Berardi. Dopo tanti anni trascorsi in Emilia Romagna, per l’attaccante calabrese di Bocchiglieroi, potrebbe essere arrivato il momento di misurarsi con una realtà di un livello superiore. La piazza di Bergamo potrebbe essere perfetta, con Mister Gasperini avrebbe l’opportunità di consacrarsi ed esplodere definitivamente. D’altra parte la famiglia Percassi sembrerebbe intenzionata a fare sul serio, dopo la Champions League potrebbero puntare anche allo Scudetto.