SEGNALAZIONE INVIATA DA COMITATI CITTADINI A REGIONE E ARPACAL
PIZZO – Dopo le innumerevoli segnalazioni, oggi abbiamo raggiunto l’apice: mare nero, mai visto. La migliore fantasia non poteva arriva all’attuale realtà. Per come potete notare dalle foto nella zona in oggetto risulta presente un’area il cui mare presenta una colorazione verde-marrone e giallognola ed oggi addirittura nera…
Da un esame visivo si è rilevato che tale chiazza arriva molto probabilmente dal canalone dall’area ex Sir del comune di Lamezia che sembrerebbe riversare a mare i reflui. Oggi in pochi hanno inteso bagnarsi però oramai a nostro parere sismo al disastro ambientale ed ecologico con ripercussioni sulla salute pubblica.
Nei giorni scorsi molti di noi, appena usciti dall’acqua limacciosa, abbiamo avvertito sulla pelle oltre un senso oleoso anche una forma pruriginosa, oltre che secchezza alla bocca e alle narici, tant’è che siamo andati immediatamente a fare la doccia.
In relazione a ciò chiediamo ai sensi del dlgs 195/2005 ed anche 241/90 e per la trasparenza amministrativa l’effettuazione di ogni analisi sulla foce del canalone ex Sir comunicando i dati analitici dei componenti presenti, oltre ad eventuali colibatteri fecali, (Es. azoto, fosforo, pesticidi, metalli pesanti ed ogni altro elemento industriale e non) confrontandolo con i dati previsti dalle vigenti norme sulla salute pubblica al fine di evitare danni seri ambientali. Le analisi ovviamente vanno estese anche nel tratto di spiaggia interessato dalla colorazione. Con riserva di esporre eventuali segnalazioni alle procure competenti e riservandosi ogni azione per eventuali danni alla salute di tutti i bagnanti presenti nel breve e medio tempo, restiamo in attesa di notizie in merito, con cortese sollecitudine.










