La Feralpisalò batte 2-1 il Crotone ma è eliminata al primo turno della fase nazionale dei playoff, in virtù del 3-1 con il quale si sono imposti i calabresi all’andata. I rossoblù hanno sofferto tanto perché, dopo il vantaggio di Vitale che sembrava avesse deciso il match, i gardesani hanno ribaltato il risultato e hanno sfiorato anche il terzo gol che li avrebbe fatti passare al secondo turno dei playoff ma la squadra di Longo, sia pure con un po’ di apprensione, ha resistito fino alla fine. Nella tarda mattinata di oggi il Crotone conoscerà il nuovo avversario designato dal sorteggio.
Folle match
Partita pazza al Lino Turina, dove accade davvero di tutto, tra gol convalidati ed annullati dal Var. I primi a passare sono i calabresi. I salodiani però reagiscono, pareggiano e trovano il sorpasso. Arriverebbe poi anche il gol-qualificazione, ma un fuorigioco di Santini rilevato dal Var strozza in gola l’urlo di gioia dei verdeblù. L’assalto finale non permette di completare la rimonta e per la FeralpiSalò arriva l’eliminazione.
Aimo Diana cambia due uomini rispetto alla gara dello Scida. Out De Francesco e Balestrero, dentro Hergheligiu e Cavuoti. Gardesani dunque in campo con il 3-4-2-1. Dall’altra parte due cambi obbligati per Emilio Longo, che non può contare sugli squalificati Cargnelutti e Vinicius. Al loro posto schiera Armini e Stronati.
Inizio partita
I salodiani partono bene e creano subìto un paio di occasioni da rete. Al 9’ la FeralpiSalò protesta per un evidente tocco di mano in area da parte di Stronati, ma il direttore di gara non vede nulla e il Var non interviene. Al 29’ altre proteste: il colpevole è sempre Stronati, stavolta per un fallo al limite su Cavuoti. Ma nulla da fare. Un minuto più tardi Gianquinto annulla un gol al Crotone, ma stavolta il Var interviene e cambia la decisione dell’arbitro: sul passaggio di Silva per Murano, Pasini tiene in gioco l’attaccante. Poi l’assist per Vitale, che firma il vantaggio.
La FeralpiSalò non ci sta e reagisce, trovando il pareggio al 42’: piatto destro dal limite di Zennaro e palla nell’angolino. Prima dell’intervallo punizione velenosa di Di Molfetta fuori di un soffio. Ad inizio ripresa si gioca ad una sola porta e al 6’ arriva il sorpasso dei verdeblù: sugli sviluppi di un corner, un rimpallo favorisce Di Molfetta che con una strepitosa rovesciata pesca l’incrocio dei pali.
L’autogol, poi la delusione
Al 24’ il Turina esplode dopo un clamoroso autogol di D’Alterio, che non trattiene un retropassaggio di Guerini. Dopo interminabili secondi d’attesa, però, la rete viene annullata dal Var per fuorigioco di Santini ad inizio azione. Nel finale la FeralpiSalò prova l’assedio, ma il gol non arriva.
FERALPISALO’-CROTONE 2-1
FERALPISALÒ: Rinaldi; Sørensen, Pasini, Rizzo; Cabianca, Hergheligiu (33’st De Francesco), Zennaro, Boci (6’st Santini); Cavuoti (33’st Giudici), Di Molfetta; Crespi (27’st Mastrello). A disp.: Lovato, Liverani, Di Marco, Luciani, Diop, Canianca, Balestriero, Verzeletti, Tomaselli, Brambilla. All. Diana.
CROTONE: D’Alterio; Guerini (43’st Rispoli), Armini, Di Pasquale, Giron (32’st Groppelli); Gallo, Stronati (32’st Cocetta); Silva (11’st Oviszach), Tumminello (11’st Schirò), Vitale; Murano. A disp.: Sassi, Martino, Piras, Cantisani, Vilardi, Barberis, Ricci, Gomez. All. Longo.
ARBITRO: Gianquinto di Parma.
MARCATORI: 29’pt Vitale (C), 42’pt Zennaro (F), 5’st Di Molfetta (F)
AMMONITI: Armini (C), Boci (F), Di Pasquale (C), Di Molfetta (F)