Politiche 2022, Seggi aperti, al voto oltre 50 milioni di italiani: come si vota senza fare errori

Seggi aperti in tutta Italia per le votazioni politiche per il rinnovo del Parlamento. Oltre 50 milioni gli italiani chiamati al voto: tra loro 2.682.094 neo maggiorenni che metteranno piede, per la prima volta, in un seggio elettorale. Sulla carta sono 50.869.304 gli elettori, di cui 4.741.790 all’estero; dei 46.127.514 elettori in Italia il 51,74% sono donne e il restante 48.26% uomini. Una giornata importante per il Paese su cui pesa l’incognita dell’astensionismo. Le operazioni di voto si concluderanno alle 23.

 Come si vota, senza fare errori

(Renato Benedetto) Per non sbagliare e non rischiare che il voto sia annullato, basta tracciare una sola croce per ognuna delle due schede che saranno consegnate oggi ai seggi a ciascun elettore (una per la Camera, una per il Senato).

Tenendo conto che le modalità di voto sono sostanzialmente due:
– Si può tracciare la «x» sul simbolo del partito prescelto: in questo modo, il voto va alla lista e al candidato all’uninominale collegato. Si può tracciare un secondo segno anche sul nome dell’uninominale, sì, ma non fa differenza.

– Oppure si può tracciare la «x» sul nome del candidato dell’uninominale: in questo modo il voto va anche alla lista. O alle liste, se in coalizione: sarà suddiviso tra queste in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Certo, è possibile anche barrare sia un simbolo che il nome del candidato all’uninominale collegato, ma il secondo segno è superfluo, quindi perché rischiare?

L’importante è ricordare che non è ammesso il voto disgiunto: non è possibile cioè scegliere una lista e, insieme, un candidato all’uninominale non collegato. Il voto verrebbe annullato.

I listini sono bloccati: non si possono esprimere preferenze, non fate altri segni sulla scheda.

Un’osservazione banale, ma fate attenzione: quando votate, non mettete le schede una sopra l’altra, per evitare che il segno tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.