Porto di Crotone, pronti a partire lavori per 9 milioni di euro

CROTONE – Nove milioni di euro di lavori già in fase di assegnazione e 1,4 milioni di euro per la progettazione per altri interventi sul porto di Crotone. E’ questo il totale dell’investimento che l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio effettuerà per il porto di Crotone nei prossimi due anni in attesa che sia dato il via libera alla bonifica dell’ex area sensi che è al centro dell’intero progetto di sviluppo dell’infrastruttura. Il dato è stato reso noto dal presidente dell’autorità portuale, Andrea Agostinelli, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del comune di Crotone alla presenza del sindaco Vincenzo Voce.

“Il porto di Crotone – ha detto Agostinelli – manterrà la sua matrice commerciale, ma gli interventi previsti puntano a sviluppare la vocazione crocieristica, della nautica da diporto, della vela senza dimenticarci della marineria presente. C’è una piena sintonia di obiettivi tra noi e l’Amministrazione comunale di Crotone, un’armonia di intenti che è garanzia di finalizzazione”.

A spiegare nei particolari gli interventi è stato Alessandro Guerri, dirigente dell’autorità portuale delegato per l’infrastruttura di Crotone: entro il 2002 verranno assegnati i lavori, già progettati e finanziati con 3,5 milioni di euro, per l’installazione del nuovo sistema antincendio, la nuova illuminazione (una seconda tranche è prevista per il 2023), una serie di interventi sulla viabilità del porto vecchio, il rifacimento della banchina di riva per migliorare l’attacco delle navi di crociera, la sistemazione della banchina pescatori e la caratterizzazione delle sabbie dei fondali del porto vecchio e del porto nuovo che è propedeutica al dragaggio dei bacini.

I lavori già progettati e che sono in esecuzione prevista per il 2023 ammontano a 5,5 milioni di euro gran parte dei quali, oltre 3 milioni, sono destinati alla riqualificazione e recupero funzionale del Porto Vecchio; per il 2023 sono previsti anche interventi di manutenzione del porto.

Per quanto riguarda la progettazione degli interventi per il 2023 l’ Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha assegnato, per 450 mila euro, la progettazione del centro polifunzionale – per oltre 10 milioni di euro di opere – che dovrà sorgere nell’ex area Sensi dopo la bonifica. Ci sono poi le progettazioni per la banchina lato nord di via Spiaggia delle forche e la chiusura della cassa di colmata, l’adeguamento statico di molo Giunti, la sistemazione del molo foraneo per le navi da crociera.

“Abbiamo deciso di avviare questi lavori – ha spiegato Agostinelli – in attesa di arrivare alla bonifica dell’ex area Sensi per la quale serve la nuova caratterizzazione che può essere fatta solo dopo la demolizione di quelle baracche ancora esistenti che sono proprietà del Demanio. Per questo, dopo aver firmato proprio tre giorni fa un’intesa con l’Agenzia del demanio adesso ci dobbiamo confrontare con la Soprintendenza che ci ha chiesto il parere di un comitato per la tutela monumentale. Noi forniremo tutti i documenti in tempi brevissimi per poter demolire quelle costruzioni fatiscenti, effettuare la caratterizzazione e poi procedere con la conferenza dei servizi che deciderà il tipo di bonifica da fare”.

Sul tipo di bonifica Autorità portuale e Comune di Crotone sono d’accordo: “Deve essere integrale – ha detto il sindaco di Crotone perché quella zona dovrà diventare la vetrina della città”.