Praia. Progetti per l’ambiente, Praticò: “Il Comune non ha presentato alcuna domanda, il sindaco prenda esempio da Ugo Vetere”

COMUNICATO STAMPA ANTONIO PRATICO’, EX SINDACO DI PRAIA A MARE
Letto il bando regionale della Calabria per progetti di tutela dell’ambiente e per il corretto utilizzo delle risorse naturali, IMMEDIATAMENTE CANTIERABILI.
Il comune di Praia a Mare non è presente né nell’elenco delle domande RICEVIBILI (n. 455 domande) e né nell’elenco delle domande NON RICEVIBILI (n. 137 domande).
Pertanto, sulla base di quanto sopra, risulterebbe che il comune di Praia a Mare non ha presentato alcuna domanda di finanziamento entro la data di scadenza (20/06/2023).
Alla fine del comunicato regionale si legge: “Nei prossimi mesi tutti gli altri Comuni calabresi, che in questa fase non hanno avuto finanziamenti, godranno delle risorse relative alla nuova programmazione 2021-2027i cui fondi potranno essere messi a terra negli anni a venire.”
Il comune di Praia a Mare non avendo presentato alcuna domandanon avrà la possibilità di essere finanziato nemmeno con i fondi della nuova programmazione 2021-2027. Se così fosse, questo sarebbe un gravissimo danno per il Comune di Praia a Mare e per tutti noi cittadini.
Con i FONDI UE – Tutela dell’ambiente e transizione energetica –, la Regione ha finanziato 94 comuni per 43 milioni di euro. Tra i comuni finanziati, ad esempio, c’è il comune di Santa Maria del Cedro per l’adeguamento ed efficientamento della rete idrica comunale.
L’importo finanziato è di 1.000.000 euro! Faccio i complimenti al sindaco Ugo Vetere, alla sua Amministrazione e agli uffici comunali che in tempi record hanno già bandito la gara per l’affidamento dei lavori.
Si tratta di una ricognizione della Regione Calabria per progetti di tutela dell’ambiente e per il corretto utilizzo delle risorse naturali, immediatamente cantierabili.
Con sommo dispiacere, devo constatare che Il comune di Praia a Mare non è presente né nell’elenco delle domande RICEVIBILI e né nell’elenco delle domande NON RICEVIBILI. Gentile Sindaco, mi piacerebbe comprendere le motivazioni… 
Trattasi  di incapacità nel presentare domanda di finanziamento entro i termini (20/06/2023) o cosa?
Confido in un chiarimento da parte del Sindaco, Giunta comunale e Responsabili  degli Uffici preposti.  La circostanza più grave è quella che alla fine del comunicato dell’ufficio stampa della Giunta Regionale si legge: “Nei prossimi mesi tutti gli altri Comuni calabresi, che in questa fase non hanno avuto finanziamenti, godranno delle risorse relative alla nuova programmazione 2021-2027, i cui fondi potranno essere messi a terra negli anni a venire.”
Il comune di Praia a Mare non essendo presente nell’elenco delle domande ricevibili (n. 455 domande), a quanto pare, non avrà la possibilità di essere finanziato nemmeno con i fondi della nuova programmazione 2021-2027.
Se così fosse, a mio modesto parere una simile scelta rappresenta una mancanza per l’Ente e Noi Cittadini. Se poi penso ai tanti proclami in cui il SINDACO ha affermato che la rete idrica comunale è vetusta tanto da rappresentare negli ultimi mesi importanti criticità, che la rete fognaria necessita di interventi  si ammodernamento, che la fiumarella deve essere bonificata, ecc. non riesco proprio a comprendere le ragioni di una simile mancanza/errore amministrativo. Cosa che mi rattrista e preoccupa di più è che una tale mancanza da parte del Sindaco, della Giunta comunale e dei Responsabili degli Uffici proposti penalizzerà il nostro Comune anche negli anni a venire!
Sindaco, per sue colpe dovute anche alle manchevolezze della Giunta Comunale, dei Responsabili e, in particolare della mancata loro attenzione, il NOSTRO COMUNE resterà PENALIZZATO anche PER GLI ANNI a venire!
Amministrare è una bella e seria responsabilità che richiede impiego e attenzione a 360°, non è solo la programmazione di eventi a rendere grande un comune.