La Real Cosenza è Campione regionale Giovanissimi. Nella finale giocata al Centro Tecnico Federale di Catanzaro contro la Segato Viola di Reggio Calabria, i ragazzi di Gerfoglio Iuliano si sono imposti nettamente per 5-0 consacrando un gruppo fortissimo. Dopo aver conquistato il primato nel Girone A, i biancazzurri hanno eliminato nei quarti di finale l’Academy Lamezia e in semifinale la Juventus Club Isola Capo Rizzuto.
La finale non ha avuto storia. Real Cosenza in vantaggio al 23′: punizione di Aita e deviazione vincente del difensore Costabile. La Segato Viola reagisce e la partita fila via fino alla conclusione del primo tempo sui binari dell’equilibrio. I ragazzi cosentini vanno al riposo sull’1-0.
Nella ripresa, dopo appena due minuti, la Real Cosenza raddoppia, ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione di Aita, che è bravo a liberare al tiro ancora l’ottimo Costabile, che non sbaglia sottoporta: 2-0 e partita virtualmente chiusa. I ragazzi reggini si innervosiscono e l’arbitro è costretto ad espellerne uno intorno al quarto d’ora. Da quel momento in poi, i cosentini dilagano. Terzo gol ad opera del fantasista Gaudio e poi altre due reti di bomber Belcastro, che fissano il risultato sul 5-0 finale mentre la Segato Viola termina la gara addirittura in otto.
Tutti bravissimi i ragazzi di Iuliano: dalla linea difensiva con il portiere Cozza, gli esterni Chiodo (capitano) e Rizzuto e i centrali Rota e Costabile (il goleador della finale) al pacchetto di centricampo orchestrato da Fuoco, Chiappetta e Gaudio al tridente offensivo devastante formato da Domanico, Belcastro (21 gol in campionato e 3 nella Final Four di Catanzaro) ed Aita (16 gol in stagione). Un gruppo straordinario, al quale vanno aggiunti tutti gli altri che sono entrati a partita in corso, che adesso si cimenterà nella fase interregionale per continuare un grandissimo sogno.
La Real Cosenza del presidente Vincenzo Perri torna così a laurearsi Campione regionale Giovanissimi dopo la prima esaltante vittoria del 2014-15 e dopo il secondo posto della stagione scorsa. La conferma di una crescita costante di giovani talenti.
REAL COSENZA: Cozza, Chiodo, Rizzuto, Fuoco, Rota, Costabile, Domanico, Chiappetta, Belcastro, Gaudio, Aita. In panchina: Scarcelli, Fiore, Sidoti, Di Donato, Zicarelli, Monaco, Milordo. All.: Iuliano
MARCATORI: Costabile, Belcastro, Gaudio, Belcastro, Belcastro