Reggio, Comune ordina sgombero impianto sportivo “La Pinetina”: via entro 30 giorni

Chiunque ci ha giocato o ci si è allenato, almeno una volta. Adesso, però, il Comune di Reggio Calabria ordina lo sgombero dell’impianto sportivo comunale “La Pinetina”. Storica struttura ubicata a poche centinaia di metri dall’Aeroporto dello Stretto.

La proroga della concessione del centro sportivo all’Asd che la gestisce da anni era stata effettuata nel luglio 2006. Siamo nel pieno “Modello Reggio” di Giuseppe Scopelliti. Proroga per la durata di 9 anni a partire dall’1 giugno 2009, fino all’1 giugno 2018.

Già dal 2017, però, il Comune, tramite alcune note del dirigente del settore competente, avrebbe comunicato al responsabile dell’Asd di dover abbandonare la struttura, in quanto la convenzione non poteva essere rinnovata. Ma tale avviso non verrà ottemperato.

E, allora, si arriva ai giorni nostri. Siamo al 24 gennaio 2022 quando il personale comunale si sarebbe recato presso il centro per ricevere le chiavi dell’impianto. Un passaggio formale, quasi simbolico, per porre fine all’esperienza di oltre 15 anni di quel centro. Ma il responsabile dell’Asd si nega, adducendo motivi di salute. Questi avrebbe poi dovuto comunicare la propria guarigione, cosa che, stando agli atti, non sarebbe avvenuta. E così, il Comune dà un altro avviso: appuntamento al 7 febbraio per la consegna delle chiavi. Ma quel giorno, all’arrivo, il personale comunale trova tutto chiuso. Sbarrato, senza alcuna comunicazione dal responsabile dell’Asd.

Le ultime tappe sono di questi giorni. Il 7 marzo, infatti, dal Comune arriva un’altra delegazione per ottenere la riconsegna delle chiavi. Si “minaccia” anche la rimozione del lucchetto, qualora esistente. Ma la scorsa settimana, i funzionari dell’Ente registrano la ferma opposizione del rappresentante dell’Asd a riconsegnare le chiavi. E, allora, si passa alle maniere forti.

Il 14 marzo scorso, infatti, l’Amministrazione Comunale ha intimato al responsabile lo sgombero, entro 30 giorni dell’impianto occupato “in assenza di idoneo titolo autorizzativo”. Qualora, dopo i 30 giorni intimati da Palazzo San Giorgio l’Asd non dovesse aver abbandonato la struttura, allora si passera allo sgombero coatto, tramite la forza pubblica.