Reggio, giovedì 19 gennaio al Centro Sociale “Angelina Cartella” incontro con Zerocalcare

Giovedì 19 gennaio Zerocalcare torna finalmente a Reggio Calabria per presentare il suo ultimo libro “No Sleep Till Shengal” (Bao Publishing 2022): dopo Kobane Calling, un altro reportage a fumetti dal Medio Oriente.  Non sarà per noi la semplice presentazione di un libro ma pure un momento di controinformazione su quello che succede in Kurdistan,  una parte di mondo che non riscuote grande attenzione da parte dell’informazione main stream, anche se dal 20 novembre viene incessantemente squassata dai bombardamenti della Turchia, che nel silenzio della comunità internazionale fa uso di armi chimiche.

La stessa Turchia dove il nostro Ministro degli interni firma in questi giorni accordi in materia di immigrazione e sicurezza delle frontiere. No Sleep Till Shengal è il racconto di un viaggio nel Nord dell’Iraq, in una enclave del Kurdistan iracheno abitata dagli Ezidi, popolo perseguitato per secoli per motivi religiosi, scampato a numerosi tentativi di genocidio, l’ultimo nel 2014 a opera dell’ISIS (il famigerato Stato Islamico), concluso con circa 5 mila morti e migliaia di rapimenti, per lo più di donne giovani e giovanissime. Dalla loro resistenza contro l’ISIS e dalla liberazione di Şhengal, grazie all’aiuto del PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan) e delle milizie curde del Rojava, è nata un’esperienza di autogoverno ispirata al Confederalismo democratico, già praticato dai curdi nel Rojava, che mette al centro la convivenza pacifica fra i popoli, la liberazione della donna e l’ecologia radicale.

Un viaggio quello di Zerocalcare necessario per documentare la realtà di un popolo che ha preso in mano le redini del proprio destino ed è per questo minacciato da un lato dalla Turchia e dall’altro dallo stato centrale iracheno. Raccontare Shengal è importante per tener viva la speranza e accesa l’attenzione su un modello possibile, che in alcune zone del Medio Oriente è già realtà e che per questo viene ostacolato da più fronti.

– L’ incontro inizierà alle ore 18

– Saranno in vendita le copie del libro presentato e degli altri fumetti di Zerocalcare

– Al termine dell’incontro si svolgerà IL FIRMACOPIE