Il coordinamento di Libera Reggio Calabria esprime piena condanna per il deprecabile atto intimidatorio subito dal Parco Ecolandia nella serata di sabato 7 settembre e manifesta piena solidarietà e vicinanza ai suoi responsabili.
“Il pomeriggio di confronto – spiega una nota – giunge a conclusione di un anno di attività intense, nella prospettiva di ripartire con la consapevolezza, come dice il nostro presidente onorario Nando Dalla Chiesa, che “la legalità è un sentimento”. E’ il sentimento che innanzitutto ci unisce come rete, associazioni, imprenditori, istituzioni, cittadini che sentono il peso della corresponsabilità.
La legalità, aggiungiamo noi, è “Nei sentimenti”: è nella relazione in famiglia, nel rapporto col prossimo, nello scambio sul proprio ambiente di lavoro o ancora, in ambito associativo e nel modo di fruire degli spazi pubblici. E’ in tutti questi legami essenziali che in ciascuno di noi si costruisce il sentimento della legalità e se ne testimonia il valore positivo.
Per questo, il coordinamento di Libera Reggio Calabria e la rete Reggio Libera Reggio – La legalità non ha Pizzo” chiederanno alla prefetta Clara Vaccaro “l’urgenza di un incontro animato dal sentimento di voler capire e affrontare insieme questa “cronica emergenza di legalità”, che impedisce a sempre più numerosi concittadini, e ai giovani in particolare, di poter vivere bene nella nostra amata città”.